Nel Fanta Stat Corner di questa settimana vediamo quali sono state le squadre più fallose di questo inizio di Serie A 2020/21. 

Visto il particolare inizio di campionato con due partite non disputate sul campo, ovvero Genoa-Torino e Juventus-Napoli, è opportuno non fare confronti sui numeri assoluti ma sul quantitativo di falli fatti a partita per ogni squadra per "appiattire" la differenza creata dalla disputa di appena due partite da parte di Genoa, Torino, Juventus e Napoli contro le tre di tutte le altre. Quella che segue è quindi la tabella dei falli commessi a partita per squadra dopo le prime tre giornate di campionato:

Immagine articolo

 

Il Verona è la squadra più fallosa sia in assoluto (cinquantuno i fischi arbitrali contro gli scaligeri) che come media di falli fatti a partita, ben diciassette. Segue in questa speciale classifica al secondo posto il neopromosso Spezia con 16,3 falli fatti a partita. Sul terzo gradino del podio troviamo la prima delle "big", ovvero la Roma, che ha chiuso l'avvio di campionato prima della sosta delle nazionali con sedici falli di media a partita.

Due squadre hanno superato la media di quindici falli a partita e sono il Bologna con 15,7 falli a partita e la prima delle squadre che ha una partita da recuperare, ovvero il Torino con 15,5 falli a partita.

Altre sei squadre hanno raggiunto o superato quota quattordici e fra queste troviamo altre tre "grandi": la Lazio si è vista fischiare delle infrazioni regolamentari contro 14,3 volte a partita mentre Inter e Milan, che nel tardo pomeriggio si affronteranno nel derby, condividono la media perfetta di quattordici falli a partita. Insieme a queste tre squadre nel gruppo "quattordici" troviamo il Crotone con una media di 14,3 falli a partita e la Sampdoria con quattordici falli a partita come le due milanesi.

Attorno ai tredici falli a partita troviamo l'Udinese, con 13,3, e il duo formato da Fiorentina e Genoa che condividono i tredici falli netti a match. 

I campioni d'Italia in carica della Juventus hanno totalizzato ventiquattro irregolarità in totale per una media di dodici a partita, risultato che condividono con il Parma.

Ancora meno fallose Cagliari e Benevento attestate attualmente sugli 11,7 falli a incontro. Nell'antipodio troviamo al terzultimo posto l'Atalanta, il cui gioco spettacolare produce tanti gol ma pochissimi falli visto che i bergamaschi non vanno oltre gli 11,3 falli a partita. Ancora "più buone" della banda del Gasp sono però il Sassuolo con 10,7 falli a partita (la media più bassa fra le squadre che hanno completato tutte e tre le partite in calendario) e il Napoli con appena nove falli a partita anche se i partenopei sono scesi in campo solamente in due dei tre incontri in programma.