Nel fare la propria formazione i fantallenatori spesso tengono in grande considerazione non solo la forza delle squadre contro le quali scenderanno in campo i propri giocatori ma anche il cosiddetto “fattore campo”. Non è infatti sbagliato ipotizzare che un calciatore della squadra di casa abbia qualche chance in più di ottenere un voto migliore, non fosse altro perché statisticamente sono più frequenti le vittorie delle squadre di casa rispetto a quelle dei team in trasferta. Ma non sempre questa equazione si verifica e ci possono essere formazioni più a loro agio lontano dalle mura amiche e più in difficoltà davanti al proprio pubblico. 

 

Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i numeri in merito al rendimento in casa e in trasferta delle venti squadre di Serie A in queste prime sei giornate (per omogeneità non si considera il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Salernitana e Lecce). Quattordici squadre hanno diviso equamente le partite giocate in casa e quelle in trasferta. RomaTorino e Cremonese hanno giocato solamente due partite casalinghe, mentre Lazio, Juventus e Sampdoria ne hanno già giocate quattro.

Tre squadre hanno sempre vinto fra le mura amiche, si tratta di Milan, Inter e Roma, con i giallorossi che come detto hanno però giocato in casa solamente due volte. Cinque invece le squadre che in casa non hanno mai vinto: Empoli, Lecce, Cremonese, Sampdoria e Monza. Il Monza è anche l'unica squadra a non aver conquistato nemmeno un punto in casa. La squadra che ha fatto più gol in casa è il Milan con nove, al contrario Torino e Cremonese hanno segnato una sola rete. Udinese, Roma e Torino non hanno ancora preso gol in casa mentre la difesa più battuta nel proprio stadio è il Verona con già sette gol subiti. 

In trasferta solo l'Atalanta è a punteggio pieno, seguita dal Napoli con due vittorie e un pareggio. Nessuna vittoria esterna ancora per le big Juventus e Lazio. Sampdoria e Spezia invece sono le due squadre che non hanno ancora conquistato punti fuori casa. Il migliore attacco fuori casa è in coabitazione fra Napoli e Udinese, entrambe con sette gol all'attivo, viceversa lo Spezia non è ancora riuscito ad andare in gol fuori dalle mura amiche. La miglior difesa in trasferta è dell'Atalanta che ha per adesso mantenuto la propria porta inviolata, le peggiori da questo punto di vista sono Monza e Cremonese con otto reti subite. 

Hanno avuto un miglior rendimento in trasferta rispetto che in casa l'Atalanta (nove punti in trasferta contro cinque in casa) e il Monza (nessun punto in casa, uno in trasferta). Stesso andamento in casa e in trasferta Per Napoli, Empoli e Cremonese