Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime nove giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

Una coppia è in vetta alla classifica dei giocatori più sostituiti. Si tratta di Lucas Leiva della Lazio (squadra che però deve recuperare una partita e ne ha giocate quindi solo ventinove e non trenta come le altre fatta eccezione per il Torino) e Zielinski del Napoli. Entrambi sono usciti dal campo prima della fine in ventuno occasioni. Al terzo posto troviamo Zapata dell'Atalanta con venti sostituzioni. Segue un terzetto a diciannove formato da Arslan dell'Udinese, Djuricic del Sassuolo e Zaccagni del Verona. 

Nelle altre big il più sostituito della Lazio è Luis Alberto con diciotto uscite, nella Juventus è Chiesa con diciassette, nell'Inter Lautaro Martinez con diciassette e nel Milan Saelemaekers con diciassette. Non è presente in classifica nessun giocatore della Roma, in quanto i due più sostituiti fra i giallorossi sono usciti dal campo solo tredici volte e si tratta di Pellegrini e Veretout. Le due squadre che variano di più la scelta dei giocatori da far uscire prima della fine sono il Crotone e il Torino, in entrambe il giocatore più sostituito è uscito undici volte e si tratta rispettivamente di Pedro Pereira e Linetty.

Passiamo ora alla graduatoria dei giocatori più volte subentrati a partita in corso:      

Immagine articolo

 

Elmas del Napoli domina nettamente la graduatoria dei giocatori più volte subentrati, essendo entrato in campo dalla panchina addirittura ventiquattro volte su trenta partite. Al secondo posto Akpa-Akpro della Lazio con diciannove, mentre si dividono il terzo gradino del podio Kouamé della Fiorentina e Vignato del Bologna con diciotto. 

Da notare la grande metodicità di Simone Inzaghi, che piazza ben quattro giocatori della Lazio fra i dieci più volte subentrati. Oltre ad Akpa-Akpro troviamo infatti nei primi posti della classifica Andreas Pereira ed Escalante con diciassette ingressi e Muriqi con sedici. Nelle altre big i più volte entrati dalla panchina sono Bernardeschi per la Juventus con diciassette subentri, Miranchuk dell'Atalanta con diciassette, Hauge e Krunic del Milan con quindici. 

Fuori classifica i giocatori dell'Inter (dove svetta Sanchez con tredici) e della Roma (dove il più subentrato è Bruno Peres con quattordici). La squadra che varia di più gli ingressi dalla panchina è lo Spezia, dove i leader di questa speciale graduatoria sono Piccoli, Agudelo e Farias con dieci.