Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.
Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (MV basata sui voti della redazione di Napoli):
E' Alejandro Gomez dell'Atalanta il calciatore che fino a questo momento ha subito più falli, ben 46. L'attaccante dei bergamaschi ha anche al suo attivo una discreta media voto di 6,18, inferiore però a quella del secondo "migliore" come media voto in tabella ovvero il centrocampista Torreira della Sampdoria che si piazza al secondo posto con 45 falli subiti, che ne denotano la grande importanza nel centrocampo blucerchiato. Molto spesso le squadre avversarie tentano di fermare le azioni della Sampdoria bloccando lui, con il risultato di fargli molti falli e aumentare il rischio ammonizione dei propri centrocampisti. Chiude il podio uno che a subire tantissimi falli è abituato già dall'anno scorso, Belotti del Torino con 44. L'attaccante granata sta attraversando però un momento meno brillante rispetto alla fantastica stagione scorsa e la sua media voto è di 5,88.
Interessante la presenza al quarto posto di Viviani, che rappresenta per la Spal un po' quello che è Torreira per la Sampdoria ma con risultati meno eclatanti (appena sufficiente la sua media voto). Meglio di Torreira come media voto fra i calciatori considerati ha fatto finora Dybala della Juventus che, nonostante un periodo di appannamento evidente rispetto all'incredibile inizio stagione, mantiene una media voto di 6,56 con 33 falli subiti. Ottimi anche i rendimenti di Zapata della Sampdoria (6,46 di media voto, 30 falli subiti), Palacio del Bologna (6,46 di media voto, 28 falli subiti), Chiesa della FIorentina (6,43 di media voto, 27 falli subiti) e Cuadrado della Juventus (6,42 di media voto, 37 falli subiti).
Oltre a Belotti sono ben sei gli insufficienti, tartassati dagli avversari nonostante le loro prestazioni non entusiasmanti. In ordine di tabella si tratta di Falcinelli del Sassuolo (5,65 di media voto, 37 falli subiti), Magnanelli del Sassuolo (5,5 di media voto, 35 falli subiti), Bertolacci del Genoa (5,75 di media voto, 33 falli subiti), Joao Pedro del Cagliari (5,9 di media voto, 32 falli subiti), Budimir del Crotone (5,71 di media voto, 31 falli subiti) e Borini del Milan (5,96 di media voto, 29 falli subiti).