Spesso le variabili che intervengono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte. Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione, proviamo a mettere a confronto fra loro due difensori centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di difensori che aggiorna quanto già pubblicato cinque mesi fa: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo più delle performance complessive della sua squadra.

Nella tabella trovate il nome della squadra, il migliore fra i due difensori con la sua media voto attuale (calcolata sulla base dei voti dati di Fantacalcio.it), il peggiore con la sua media voto attuale e la differenza fra le due medie. Non vengono considerati per omogeneità i voti relativi agli anticipi di ieri Spezia-Inter e Milan-Genoa.

Immagine articolo

 

La coppia che mostra la differenza maggiore in assoluto in termini di voti fra un difensore e l'altro è quella del Torino. Bremer è il miglior difensore fra quelli inseriti in tabella come media voto insieme a Koulibaly del Napoli con 6,45, mentre Djidji non arriva alla sufficienza e si ferma a una media voto di 5,92.

Anche per le altre due coppie che completano il podio troviamo un giocatore con una media voto sufficiente e uno con una media voto insufficiente. Nello Spezia si salva Erlic (media voto 6,1) mentre affonda Nikolaou (media voto 5,7), nell'Empoli bene S. Romagnoli (media voto 6,03) e male Luperto (media voto 5,66). 

Guardando le statistiche delle "big", la differenza maggiore si nota nel Milan dove Tomori ha media voto di 6,3 e A. Romagnoli del 6 spaccato. Nell'Atalanta sono 0,29 i voti di differenza fra la media di Palomino (6,15) e quella di Djimsiti (5,86). Nella Lazio Acerbi batte Luiz Felipe 6,04 a 5,89. Nel Napoli benissimo entrambi ma il già citato Koulibaly sopravanza di 0,15 voti Rrahmani, accreditato di una media voto di 6,3. Meno di un decimo di punto di differenza fra i due difensori centrali più utilizzati dalla Juventus (de Ligt supera Bonucci 6,22 a 6,15) e dalla Roma (Mancini, media voto di 5,93, meglio di Ibanez, media voto di 5,88). 

La differenza più piccola in assoluta la troviamo fra i due difensori dell'Inter, con Bastoni che batte Skriniar di appena un centesimo di voto, 6,24 a 6,23.