Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati (per omogeneità non sono compresi i dati relativi al derby di ieri sera Lazio-Roma):

Immagine articolo

 

Il giocatore che fino a questo momento ha recuperato più palloni in Serie A è stato Locatelli del Sassuolo con centotrentuno. Per ottenere questo risultato il centrocampista italiano ha dovuto comunque subire anche un numero non irrilevante di cartellini gialli, sei, ma la sua media voto non ne ha risentito più di tanto ed è ampiamente sopra la sufficienza (6.16). Al secondo posto troviamo uno dei protagonisti in positivo di questa prima fase di campionato, Kessié del Milan, che ha recuperato centoventitré palloni subendo sì cinque ammonizioni ma collezionando anche una notevole media voto di 6,59. Tanti palloni recuperati ma un rendimento insufficiente per Schouten del Bologna che nonostante i centoventuno palloni recuperati non è andato oltre fino a questo momento a una media voto di 5,77 e ha oltretutto incassato anche quattro cartellini gialli. Subito dietro di lui troviamo un altro giocatore del Milan, Calabria, che ha recuperato centodiciotto palloni, anche lui con quattro ammonizioni ma con una media voto positiva di 6,26. 

Nel resto della classifica si fanno notare in positivo come media voto de Paul dell'Udinese (6,5),  con centootto palloni recuperati e una fedine penale totalmente pulita con 0 ammonizioni e 0 espulsioni, e Danilo della Juventus con centocinque palloni recuperati, una media voto di 6,43 e quattro ammonizioni subite. Oltre a Schouten troviamo invece con una media voto inferiore a 5,8 Linetty del Torino (96 palloni recuperati, media voto di 5,76 e due cartellini gialli), Augello della Sampdoria (97 palloni recuperati, media voto di 5,72, due ammonizioni e una espulsione) e Lyanco anche lui del Torino che ha la peggior media voto fra i giocatori considerati (5,64) con oltretutto cinque ammonizioni a suo carico nonostante i 98 palloni recuperati.

Il più cattivo di tutti i giocatori in tabella è invece Schiattarella del Benevento con sette ammonizioni e una espulsione, nonostante questo però il centrocampista ha una media voto sufficiente di 6,03 e ha al suo attivo 99 palloni recuperati.