Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli nelle prime ventinove giornate di campionato e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri. Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi agli anticipi di ieri sera Cremonese-Empoli e Spezia-Lazio.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni).

Immagine articolo

 

Dopo ventinove giornate del campionato di Serie A 2022/23 abbiamo una coppia in testa alla classifica dei giocatori più fallosi, si tratta del centrocampista del Lecce Hjulmand e del difensore del Torino Buongiorno che si dividono il primato con quarantanove falli commessi. Simile anche lo score delle sanzioni disciplinari subite, con sette ammonizioni e un'espulsione per Hjulmand e otto ammonizioni per Buongiorno. Come media voto invece il centrocampista del Lecce è sopra la sufficienza (6,09) mentre il difensore del Torino è sotto (5,98). 

Al terzo posto troviamo il primo dei due attaccanti in classifica, Nzola dello Spezia con quarantasette falli fatti, una media voto di 6,29 e sei ammonizioni, l'altro è Lautaro Martinez dell'Inter che condivide con lo spezzino la medesima media voto ma ha commesso quarantuno falli subendo solamente due ammonizioni (della tabella considerata è il giocatore con meno sanzioni disciplinari alla pari con il compagno di squadra Calhanoglu e Carlos Augusto del Monza).

Calhanoglu è anche il giocatore con la miglior media voto dei ventuno considerati in tabella (visto il quintuplo parimerito a quota trenatacinque) con 6,37. La media voto peggiore è invece di Rincon della Sampdoria che non va oltre al 5,64 peggiorato ulteriormente da cinque ammonizioni e una espulsione. 

Il più sanzionato in assoluto è invece Leris, sempre della Sampdoria, che è riuscito a collezionare ben dodici cartellini gialli a fronte di quarantadue falli falli, con una media voto anche per lui insufficiente di 5,88. In doppia cifra come numero di ammonizioni subite troviamo pure L. Coulibaly della Salernitana e Amrabat della Fiorentina entrambi con dieci cartellini gialli a carico, il primo ha nel suo score trentotto falli e una media voto di 5,96 mentre il secondo ha trentanove falli e una media voto di 6,02. 

L'unica squadra a presentare tre giocatori in tabella è l'Inter, che oltre ai già citati Lautaro Martinez e Calhanoglu vede fra i più fallosi anche Skriniar con trentacinque falli fatti, una media voto di 5,79, tre ammonizioni e una espulsione.