Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. Per omogeneità non è preso in considerazione l'anticipo giocato ieri sera fra Bologna e Torino.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

 

Tre giocatori si dividono il primo posto nella classifica dei giocatori che hanno realizzato più cross nelle prime ventiquattro giornate di campionato: Bellanova dell'Atalanta, Pezzella dell'Empoli e Politano del Napoli. Dei tre quello che ha giocato per meno minuti, e quindi ha il migliore rapporto cross effettuati/minuti giocati, è l'atalantino che è sceso in campo per 1551 minuti contro i 1718 di Pezzella e i 1724 di Politano

Sopra i novanta cross già effettuati troviamo anche Thauvin dell'Udinese e Dodò della Fiorentina. 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

Ricordiamo che Bologna e Milan hanno una partita in meno. 

La Lazio di Baroni è la squadra che più di tutte si affida ai cross per creare pericoli nell'area di rigore avversaria ed è l'unica ad aver superato seppur di poco quota quattrocento con quattrocentouno cross tentati. Al secondo posto troviamo l'Atalanta di Gasperini con trecentottantadue e al terzo il Cagliari di Nicola con trecentosessanta.

Per quanto riguarda le altre big troviamo in quarta posizione l'Inter di Inzaghi con trecentoquarantaquattro, al decimo posto il Milan allenato prima da Fonseca e ora da Conceicao con trecentouno, subito dietro il Napoli di Conte con duecentonovantotto, tredicesime a parimerito la Roma di De Rossi-Juric-Ranieri e la Fiorentina di Palladino con duecentonovanta mentre l'ultima delle big è la Juventus di Motta con duecentosessantaquattro.

Nelle ultime tre posizioni troviamo il Venezia di Di Francesco con duecentocinquantatre cross seguito da Zanetti del Verona con duecentoquarantadue e in ultimissima posizione il Parma di Pecchia con appena centonovantasette cross tentati fino a questo momento. 

Vediamo ora la tabella di chi ha realizzato più assist da cross:

Immagine articolo

 

Quattro calciatori sono in testa alla classifica degli assist su cross su azione realizzati, si tratta di Pedro Pereira del Monza, Miranda del Bologna, Dimarco dell'Inter e Augello del Cagliari. Fra questi il miglior rapporto assist su cross/cross tentati è di Pedro Pereira che non è presente nella top 20 dei giocatori che hanno calciato più cross fino a questo momento.