Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli fino a questo momento della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni).

Mancini della Roma guida per distacco la classifica dei giocatori più fallosi della Serie A fino a questo momento con trentacinque falli fatti che hanno comportato anche una fedina penale piuttosto piena di interventi disciplinari da parte degli arbitri con cinque ammonizioni e una espulsione. Nonostante questo il difensore giallorosso compensa un po' i malus con una discreta Media Voto di 6,14. 

L'unico altro giocatore ad aver raggiunto almeno i trenta falli fatti è Skriniar dell'Inter, arrivato proprio a quota trenta. Anche per lui buona Media Voto di 6,3 che compensa le quattro ammonizioni subite. Chiude il podio con ventinove falli il primo dei centrocampisti, Zaniolo sempre della Roma, con una Media Voto di 6 e cinque ammonizioni subite. Al quarto posto a parimerito i centrocampisti Amrabat del Verona e Castrovilli della Fiorentina con ventotto falli fatti. Entrambi hanno statistiche comunque positive, Castrovilli benissimo come Media Voto con 6,57 e un po' meno come ammonizioni (sei), Amrabat due cartellini gialli in meno (quattro) ma anche una Media Voto inferiore a quella del viola con 6,23. Sesto è un altro giocatore della Fiorentina, Milenkovic, con ventisette falli fatti, 6,13 di Media Voto e tre ammonizioni. 

Scorrendo la classifica vediamo che Berardi è il primo attaccante in graduatoria con ventisei falli fatti ma è anche il giocatore che grazie ai suoi gol ha la Media Voto migliore dei venti considerati con 6,64. Tre i cartellini gialli comminati all'attaccante del Sassuolo. I peggiori come Media Voto sono invece Cionek della Spal, con venticinque falli fatti che hanno comportato sette ammonizioni (che ne fanno il giocatore più sanzionato in tabella) e una pessima Media Voto di 5,64. Di pochissimo meglio ha fatto Mandragora dell'Udinese con 5,65 di Media Voto, ventitré falli fatti ma curiosamente zero ammonizioni subite. 

Oltre a Mancini l'unico altro espulso in un'occasione fra i venti giocatori più fallosi è stato Lucas Leiva della Lazio che ha collezionato anche quattro ammonizioni e una Media Voto di 6,08 a fronte di ventiquattro falli fatti.