Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime sette giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

Sono quattro i giocatori che sono stati sostituiti ben sei volte su sette partite di campionato fino a qui disputate. Si tratta di Marin del Cagliari, Pedro Pereira del Crotone, Mertens del Napoli e Lo. Pellegrini della Roma. 

La squadra più abitudinaria nelle sostituzioni è la Sampdoria di Ranieri, con tre giocatori presenti in tabella tutti sostituiti in cinque occasioni: Quagliarella, Linetty e Ramirez. Per quanto riguarda le "big", il Napoli oltre a Mertens ha sostituito per cinque volte Lozano, cinque uscite dal campo anzitempo anche per Zapata e Gomez dell'Atalanta, Vidal dell'Inter, Luis Alberto e Lucas Leiva della Lazio e Leao e Saelemaekers del Milan. 

L'allenatore meno abitudinario di tutti nello scegliere gli uomini da far uscire dal campo prima del novantesimo minuto fra i "mister" delle big è quello con meno esperienza di tutti, Pirlo della Juventus, squadra che non ha giocatori presenti in tabella e che ha il suo record attuale in Kulusevski sostituito quattro volte. 

Vediamo ora i giocatori più volte subentrati:

Immagine articolo

 

Percorso netto per Rispoli del Crotone e Cutrone della Fiorentina, subentrati sette volte su sette. Tre squadre hanno quattro calciatori presenti in tabella, sono il Napoli (cinque volte Petagna, quattro volte Lobotka, Elmas e Politano), il Bologna (cinque volte Vignato, quattro Denswil, Sansone e Santander) e quattro il Sassuolo (quattro volte ciascuno Bourabia, Obiang, Ayhan e Muldur). 

Per quanto riguarda le "big", l'Atalanta utilizza più di tutti dalla panchina Lammers e Mojica (cinque subentri) ma anche Malinovskiy (quattro), la Lazio ha fatto entrare cinque volte Akpa-Akpro e quattro Cataldi ed Escalante, il Milan cinque volte Krunic, la Roma cinque volte Bruno Peres e Villar e quattro Cristante.

Anche per quanto riguarda i subentri il più "fantasioso" è Pirlo della Juventus, con il solo Frabotta subentrato tre volte e recordman fra i bianconeri. Anche a Conte dell'Inter piace variare spesso i piani tanto che non ha giocatori subentrati più di tre volte, ma a quota tre troviamo Brozovic, Hakimi, Sanchez e Nainggolan.