Nuovo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi analizziamo quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti. 

PORTIERI

Sirigu del Torino è il portiere più sanzionato, con ben quattro cartellini gialli subiti. Seguono Donnarumma del Milan e Gollini dell'Atalanta con tre. Due punti di "malus" subiti da Olsen del Cagliari a causa di un'espulsione e da Gabriel del Lecce, Silvestri del Verona, Pau Lopez della Roma e Skorupski del Bologna con due ammonizioni.

DIFENSORI

Non è un difensore il calciatore che ha subito più malus ma ce ne sono due che si avvicinano molto al record stagionale e sono Mancini della Roma e Bani del Bologna, entrambi con dieci ammonizioni e un'espulsione che valgono 5,5 punti di "malus". Dietro di loro troviamo Romero del Genoa con dieci ammonizioni. 4,5 punti di "malus" per Danilo (per lui sette ammonizioni e un'espulsione) e il quartetto formato da Pezzella della Fiorentina, Pellegrini del Cagliari, Colley della Sampdoria e Cionek della Spal con nove ammonizioni.

CENTROCAMPISTI

E' Bennacer del Milan il calciatore che ha subito più sanzioni disciplinari fino a questo momento in Serie A, ben dodici ammonizioni per un totale "malus" di 6 punti. A 5 punti di "malus" troviamo Amrabat del Verona e Vieira della Sampdoria con otto ammonizioni ed un'espulsione e Nandez del Cagliari e de Roon dell'Atalanta con 10 ammonizioni. 4,5 punti di "malus" per Lucas Leiva della Lazio, Medel del Bologna e Cassata del Genoa con sette ammonizioni e un'espulsione e per Hernani del Parma e Obiang del Sassuolo con nove ammonizioni.

ATTACCANTI

Di solito gli attaccanti sono i meno puniti dagli arbitri ma c'è chi fa eccezione, primo fra tutti Lapadula del Lecce capace di prendere 4,5 punti di "malus" con sette ammonizioni e un'espulsione. A 4 punti di "malus" troviamo Okaka dell'Udinese con otto ammonizioni. Mezzo punto in meno per Lautaro Martinez dell'Inter e Balotelli del Brescia con cinque ammonizioni e un'espulsione. Chiudono la tabella con 3 punti di "Malus" Berardi del Sassuolo e Pandev del Genoa con quattro ammonizioni e un'espulsione.