Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo ventisei giornate, fornitaci da Opta, è la seguente (non sono compresi per omoegeneità i dati degli anticipi di ieri, Lazio-Crotone e Atalanta-Spezia, inoltre va ricordato che il Torino ha due partite in meno, mentre Juventus, Napoli, Lazio e Sassuolo ne devono recuperare una):

Immagine articolo

 

E' lo Spezia la squadra che ha fatto più falli fino a questo momento nella Serie A 2020/21. La squadra guidata da Italiano combatte per la salvezza anche con le maniere forti, quattrocentodiciotto già i falli fatti, unica squadra ad avere una media di falli fatti superiore a sedici a partita (per la precisione 16,08).

Altre due squadre hanno superato in ventisei partite i quattrocento falli a incontro e sono il Verona di Juric con quattrocentootto e l'Atalanta di Gasperini con quattrocentosette. Le rispettive medie delle sanzioni subite a partita sono 15,69 e 15,65. Sopra i quindici falli di media a partita troviamo anche a quota 15,21 il Torino, che deve recuperare due partite rinviate a causa della pandemia e ha collezionato fino a questo momento trecentosessantacinque fischi a sfavore.

Squadra battagliera anche il Milan, con trecentosessantadue falli e una media di fischi a sfavore di 13,92 a partita. Meno tendenti al gioco duro le altre big della Serie A. La capolista Inter è ferma a trecentoquarantasette falli pari a 13,35 a incontro. Nelle ultime quattro posizioni ci sono quattro squadre che hanno disputato una partita in meno, ma in realtà tre di esse occupano le ultime tre posizioni anche considerando la semplice media dei falli fatti a gara. A fare, di poco, eccezione la Lazio che è quart'ultima nella graduatoria assoluta con trecentotrentuno falli, ma sestultima in quella ponderata con le partite giocate con una media di 13,24 falli fatti a incontro.

Le ultime tre (le uniche con meno di tredici falli fatti a partita) in entrambe le classifiche sono invece il Sassuolo, con trecentodiciassette falli fatti e una media di 12,68 a partita, la Juventus con trecentododici falli fatti e una media di 12,48 e infine il Napoli, nettamente la squadra più corretta della Serie A con appena duecentoquarantanove falli fatti per una media di 9,96 interventi non regolari a match.