Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. Va sempre ricordato che i giocatori di Inter, Atalanta, Fiorentina, Torino, Bologna e Venezia hanno una partita in meno, quelli di Salernitana e Udinese due partite in meno. 

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

 

E' Candreva della Sampdoria il calciatore che più volte è andato al cross nel campionato italiano di Serie A 2021/22. Il blucerchiato ne ha già addirittura duecentocinquantatré al suo attivo, ottantaquattro in più di Biraghi della Fiorentina che occupa la seconda posizione con centosessantanove. Chiude il podio Calhanoglu dell'Inter con centoquarantatré cross effettuati. 

Cercando i giocatori delle big presenti in classifica, notiamo che Cuadrado è il leader nella Juventus con centododici cross effettuati, Pellegrini è il primo nella Roma con centoundici cross effettuati, Luis Alberto è il più assiduo crossatore della Lazio con novantotto cross effettuati, Tonali guida la classifica del Milan con ottantanove cross effettuati e Politano quella del Napoli con ottantotto cross effettuati.

Vediamo ora la tabella di chi ha realizzato più assist da cross:

Immagine articolo

 

Non è una sorpresa trovare Candreva in testa anche a questa graduatoria. Dei duecentoquarantatré cross effettuati sei si sono trasformati in assist per i suoi compagni di squadra. Il centrocampista della Sampdoria condivide la prima posizione con Calhanoglu dell'Inter, anche lui con sei assist da cross. Sul terzo gradino del podio troviamo la coppia formata da Aramu del Venezia e Veretout della Roma con quattro assist da cross. 

Da notare la presenza in classifica di ben tre giocatori della Lazio con tre assist da cross realizzati, si tratta di Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

Infine vediamo la classifica a squadre di chi ha realizzato più cross. Al primo posto troviamo l'Inter con cinquecentottantaquattro cross effettuati, seguita dall'Empoli che arriva a cinquecentosessantadue e dalla Roma a quota cinquecentoquarantacinque. Sopra a cinquecento anche la Fiorentina che arriva a cinquecentotrenta. Nelle zone medio altre della classifica troviamo anche il Milan con quattrocentoottantanove mentre le altre big hanno numeri inferiori su questo fondamentale. Poco sopra i quattrocento troviamo l'Atalanta a quattrocentoquarantuno, il Napoli a quattrocentoventi e la Juventus a quattrocentoquattordici, addirittura sotto la Lazio che si ferma a trecentonovantanove. Peggio della squadra di Sarri hanno fatto finora solamente Spezia a trecentottantasette e l'Udinese ultima in classifica con trecentocinquantacinque.