Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. Per omogeneità non è preso in considerazione l'anticipo giocato ieri sera fra Milan e Torino.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

 

Come ormai consuetudine quando aggiorniamo questa speciale classifica troviamo a primeggiare Candreva della Salernitana con centosei cross effettuati. Al secondo posto Kostic della Juventus, che conferma la sua nomea di crossatore anche in Italia ed è l'unico oltre a Candreva ad aver superato quota cento arrivando a centotre. Chiude il podio Biraghi della Fiorentina con novantuno. Si fa notare anche Dimarco dell'Inter con novanta cross effettuati. Al quinto posto Augello della Sampdoria con settantasette cross, mentre sono più staccati gli altri. 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

La squadra che ha realizzato più cross in assoluto è la Fiorentina di Italiano con trecentoquarantasette, seguita dall'Inter di Inzaghi con trecentotrentatrè. Al terzo posto la Cremonese di Alvini che è l'unica altra squadra ad aver superato i trecento arrivando a trecentosette. Andando a vedere quanto crossano le altre big, troviamo la Juventus di Allegri con duecentosettantadue cross, l'Atalanta di Gasperini con duecentoquarantasette cross, il Napoli di Spalletti con duecentoquarantasei cross e il Milan di Pioli con duecentoventisette cross. 

Nell'antipodio troviamo due big alle ultime due posizioni in classifica. Al terzultimo posto c'è il Bologna di Thiago Motta con duecentododici cross mentre le uniche due squadre ad aver crossato finora meno di duecento volte sono la Roma di Mourinho con centottantatré cross e la Lazio di Sarri che è addirittura ferma a centoquarantotto cross. 

Vediamo ora la tabella di chi ha realizzato più assist da cross:

Immagine articolo

 

Un solo giocatore ha realizzato fino a questo momento tre assist su cross ed è Mario Rui del Napoli pur essendo negli ultimi posti della tabella relativa ai venti migliori crossatori con quarantaquattro cross tentati. Otto i giocatori con due assist da cross: Kostic della Juventus, Milinkovic-Savic della Lazio, Calabria del Milan, Lozano del Napoli, Ciurria del Monza, Rogerio del Sassuolo, Kasius del Bologna e Kvaratskhelia del Napoli. Da segnalare che sei di questi (Milinkovic-Savic, Calabria, Lozano, Ciurria, Kasius e Kvaratskhelia) non sono nemmeno presenti nella tabella dei crossatori più assidui.