Torna dopo la pausa estiva il Fanta Stat Corner. La rubrica che si addentra nelle statistiche per provare a dare qualche informazione utile in più ai Fantallenatori. 

Dopo tre giornate i numeri interessanti da sviscerare sono ancora pochi, ma utilizzando i dati di transfermarkt possiamo già iniziare a vedere quali sono i giocatori che fino a ora sono stati inamovibili per i rispettivi mister, ovvero quelli che non solo sono stati schierati dal primo minuto in tutte e tre le partite (due per Genoa, Torino, Juventus e Napoli), ma che non sono mai stati sostituiti e che quindi hanno buone probabilità di essere titolari fissi per tutta la stagione (infortuni e turn over permettendo).

Questa la situazione squadra per squadra:

Atalanta: Sportiello, Hateboer

Benevento: Montipò, Glik, Schiattarella, Caldirola

Bologna: Skorupski, Tomiyasu, Schouten

Cagliari: Cragno, Nandez, Walukiewicz

Crotone: Cordaz. Magallan, Marrone, Golemic, Messias

Fiorentina: Dragowski, Caceres, Milenkovic, Ceccherini

Genoa: Destro, Biraschi, Goldaniga

Inter: Handanovic

Juventus: Szczesny, Cristiano Ronaldo, Bonucci, Danilo

Lazio: Strakosha, Patric, Acerbi

Milan: G. Donnarumma, Calabria, Gabbia, Theo Hernandez

Napoli: Koulibaly, Di Lorenzo, Hysaj

Parma: Sepe, Bruno Alves

Roma: Mirante, Spinazzola, Veretout, Mancini, Ibanez

Sampdoria: Audero, Bereszynski 

Sassuolo: Consigli, Caputo, Djuricic, Locatelli, Ferrari

Spezia: - 

Torino: Sirigu, N'Koulou, Belotti, Bremer

Udinese: Musso, Lasagna, de Paul

Verona: Silvestri, Faraoni, Dimarco

La prima cosa che si nota scorrendo la lista è che nelle prime tre giornate ci sono state tante rotazioni di giocatori, nonostante la maggior parte delle squadre abbiano giocato una sola volta a settimana. Gli allenatori più "abitudinari" sono stati Stroppa del Crotone, che non ha mai rinunciato a Cordaz, Magallan, Marrone, Golemic e Messias, Fonseca della Roma che ha sempre schierato Mirante, Spinazzola, Veretout, Mancini e Ibanez, e De Zerbi del Sassuolo i cui "fedelissimi" sono stati Consigli, Caputo, Djuricic, Locatelli e Ferrari. 

Fra le big Juventus e Milan hanno quattro giocatori a "minutaggio pieno", anche se per i bianconeri va ricordato che hanno giocato solo due partite. Per i campioni d'Italia gli insostituibili sono stati fino a questo momento Szczesny, Cristiano Ronaldo, Bonucci e Danilo, mentre per i rossoneri G. Donnarumma, Calabria, Gabbia, Theo Hernandez. Tre sempre presenti per il Napoli, con Gattuso che si è sempre affidato a Koulibaly, Di Lorenzo e Hysaj, e per la Lazio, con Inzaghi che ha fatto lo stesso con Strakosha, Patric e Acerbi. 

Solo un giocatore di movimento non ha ancora saltato un minuto nell'Atalanta, ovvero Hateboer, che si va ad aggiungere a Sportiello. Conte invece ha ruotato tutti nell'Inter meno il portiere Handanovic. L'unica squadra a non aver tenuto in campo per i 270 minuti fin qui disputati nemmeno un suo giocatore è lo Spezia.