Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo cinque giornate, fornitaci da Opta, è la seguente:

Immagine articolo

 

Per questa speciale statistica la stagione di Serie A 2022/23 inizia sulla scia di quella dell'anno scorso visto che in testa troviamo le stesse due squadre. Al primo posto c'è infatti il Verona allenato da Cioffi che, anche se ha cambiato guida tecnica, non ha perso la spinta agonistica risalente ai tempi di Juric e mantenuta l'anno scorso con Tudor. Gli scaligeri sono gli unici ad aver commesso più di ottanta falli arrivando a quota ottantadue. Al secondo posto troviamo il Torino di Juric, un habitué dei piani alti in questa graduatoria. Settantotto i falli commessi finora dai granata. Chiude il podio una neopromossa in Serie A, la Cremonese di Alvini con settantadue falli realizzati. 

Scorrendo la classifica troviamo nelle parti alte anche la capolista Atalanta, gli uomini di Gasperini hanno realizzato sessantasette falli. Altre big che raggiungono quota sessanta (precisa) sono la Juventus di Allegri e l'Inter di Inzaghi. Sotto a questa soglia critica il Milan di Pioli a quota cinquantotto, la Fiorentina di Italiano a cinquantasei, il Napoli di Spalletti a cinquantadue e la Lazio di Sarri a cinquanta.

Sono tre le squadre che fino a questo momento non hanno superato quota cinquanta, ovvero si trovano sotto alla media di dieci falli a partita contro i sedici abbondanti del Verona. La terzultima di questa tabella è il Sassuolo di Dionisi con quarantanove falli commessi. Al penultimo posto troviamo la big meno fallosa in assoluto, la Roma di Mourinho che finora ha commesso appena quarantasei falli. La squadra meno propensa in assoluto a commettere falli è l'Empoli di Zanetti con soli quaranta fischi arbitrali a sfavore (una media di otto a partita). Vedremo se questa tendenza verrà confermata più avanti nel corso della stagione perché è una novità per i toscani che nella passata stagione con Andreazzoli erano una squadra che commetteva un discreto numero di falli posizionandosi nella parte medio alta della classifica dei falli fatti.