Nuovo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi analizziamo quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri.

PORTIERI

+

Il portiere con il "Malus" peggiore è Belec del Benevento, capace di collezionare una ammonizione e un'espulsione nonostante abbia giocato circa la metà delle partite. Con due ammonizioni troviamo Sirigu del Torino, Viviano della Sampdoria, Nicolas del Verona, Cordaz del Crotone. L'altro portiere ad essere stato espulso dall'inizio della stagione è Bizzarri dell'Udinese.

DIFENSORI

+

Fra i difensori il più "cattivo" di tutti è Felipe della Spal, che ha subito sette ammonizioni e una espulsione. Dietro di lui, con quattro voti di malus, troviamo Masina del Bologna, Samir dell'Udinese e Romagnoli del Milan tutti con sei ammonizioni e un'espulsione. A 3,5 voti di Malus troviamo Ceccherini del Crotone, Mattiello della Spal e Gonzalez del Bologna, quest'ultimo con due ammonizioni contro l'una sola dei primi due. Nessuna espulsione ma sei ammonizioni per Radu della Lazio e Spolli del Genoa, che sono quindi a tre voti di Malus come Bonucci del Milan e Mario Rui del Napoli (un'espulsione e quattro ammonizioni). Due espulsioni e due ammonizioni per Goldaniga del Sassuolo. Curiosa la "fedina penale" di Pisacane del Cagliari: zero ammonizioni ma due espulsioni. 

CENTROCAMPISTI

+

Recordman assoluto di Malus in Serie A fino a questo momento è Barella del Cagliari, con uno score di nove ammonizioni e un'espulsione. Dietro di lui la coppia Schiattarella della Spal (dieci cartellini gialli) e Magnanelli del Sassuolo (otto cartellini gialli e uno rosso). A 4,5 voti di Malus Rincon del Torino e Cigarini del Cagliari (il cui centrocampo risulta particolarmente "cattivo") con nove ammonizioni, Poli del Bologna con sette ammonizioni e un'espulsione e Bruno Zuculini del Verona con tre ammonizioni e ben tre espulsioni. 

ATTACCANTI

+

Fares del Verona è il giocatore inserito nella lista "attaccanti" di Fantagazzetta ad aver accumulato più Malus fino a questo momento, principalmente a causa della scelta di Pecchia di schierarlo terzino difensivo. Budimir del Crotone è il "vero attaccante" più falloso con otto ammonizioni. Terzo in graduatoria Berardi del Sassuolo con cinque ammonizioni e un'espulsione. Molto falloso Borriello della Spal, con sei ammonizioni in quattordici apparizioni. Sei ammonizioni pure per Pavoletti del Cagliari, mentre tutte le altre punte finora non sono arrivate a toccare quota tre punti di Malus.