Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli fino a questo momento della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi (anzi top 24 visti i parimerito in coda) con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Napoli) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni). Non sono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera fra Juventus e Inter per omogeneità.

+

I due calciatori più fallosi della Serie A sono Rincon del Torino e Barillà del Parma, che oltre al numero di falli fatti (trentadue a testa) condividono anche la media voto di 6,12. Il centrocampista degli emiliani ha però collezionato un cartellino giallo in più, sei contro i cinque del collega di reparto granata.

Abbiamo un pari merito anche sul terzo gradino del podio, dove troviamo il centrocampista Bessa del Genoa, che ha anche una non eccezionale media voto di 5,83 e cinque ammonizioni a suo carico, e l'attaccante dell'Atalanta Zapata, che ha la particolarità di aver commesso ben ventotto falli fino a questo momento senza ricevere nemmeno un'ammonizione. Da notare anche la curiosità che dei diciannove giocatori che sono stati espulsi in Serie A fino a oggi solamente uno è presente nella graduatoria dei venti più fallosi, Barella del Cagliari che ha preso il cartellino rosso proprio nell'ultima giornata di campionato smentendoci immediatamente dopo che la settimana scorsa avevamo elogiato i suoi piccoli progressi dal punto di vista disciplinare...

Nella tabella a farla da padrone sono i centrocampisti, chiamati a battagliare in mezzo al campo, ma è interessante notare che ci sono anche più attaccanti (sei) che difensori (cinque). A differenza di Zapata, le altre punte hanno subito tutti delle ammonizioni con i più sanzionati che risultano essere Berardi del Sassuolo e Ciano del Frosinone con tre cartellini. I più ammoniti fra i centrocampisti insieme a Barillà sono Meité del Torino (che rinforza l'idea di una linea mediana granata molto combattiva) e Linetty della Sampdoria, con quest'ultimo che ha anche un insufficiente media voto di 5,88. Fra i difensori il più ammonito è Vitor Hugo della Fiorentina con cinque cartellini gialli, ma l'unico insufficiente è D'Ambrosio dell'Inter con 5,92 di media voto. 

La media voto peggiore di tutti è però a sorpresa quella di Milinkovic-Savic della Lazio, ben lontano dal rendimento della scorsa stagione e fermo a una media voto di 5,73 peggiorata da tre ammonizioni.