Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

Immagine articolo

 

Anche in questo aggiornamento, come nel precedente, Walace si conferma come il miglior recuperatore di palloni della Serie A e di gran lunga. Sono infatti duecentoventinove i palloni recuperati dal centrocampista dell'Udinese ed è quindi l'unico ad aver superato quota duecento e l'unico ad averne recuperati più di otto di media a partita arrivando a sfiorare gli 8,5. Nonostante questo però la sua media voto non è così brillante, visto che è di poco sotto la sufficienza e si ferma a 5,94. Cinque i cartellini gialli a suo carico, mentre non ha subito espulsioni. 

Al secondo posto, staccato di trentanove palloni recuperati e fermo a quota centonovanta, troviamo Hjulmand del Lecce con centonovanta palloni recuperati. Per lui una media voto sopra la sufficienza, 6,08, ma anche sette cartellini gialli e uno rosso. Chiude il podio Lobotka del Napoli con centottantasei palloni recuperati. Il centrocampista dei partenopei è l'unico dei presenti in tabella ad aver giocato tutte le partite ed è il secondo migliore come media voto, 6,34 e il meno sanzioniato dagli arbitri (due sole ammonizioni, come come Anguissa del Napoli, Calhanoglu dell'Inter e Tameze del Verona). Proprio il turco dell'Inter è il calciatore in tabella con la migliore media voto, 6,37, a fronte di centosessantadue palloni recuperati. Il peggiore invece come media voto è Nikolaou dello Spezia, con una media voto di 5,66 nonostante centocinquantanove palloni recuperati ma con sette ammonizioni e una espulsione a suo carico. 

Il più colpito dai malus è Ibanez della Roma, sanzionato con otto ammonizioni e una espulsione e con una media voto insufficiente di 5,9 nonostante i centosettantuno palloni recuperati. 

In tabella sono presenti dodici centrocampisti e otto difensori, fra questi a recuperare più palloni fino a questo momento è Parisi dell'Empoli con centottantaquattro, una media voto di 6,16, sei ammonizioni e una espulsione. Il migliore difensore come media voto è invece Kim Min-Jae del Napoli con 6,24, centosettantuno palloni recuperati e quattro ammonizioni.