Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.

Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (basata sui voti della redazione di Fantacalcio.it), ricordando che i giocatori di Atalanta, Torino, Fiorentina, Udinese, Venezia, Salernitana, Bologna e Inter hanno giocato una partita in meno. 

Immagine articolo

 

Joao Pedro del Cagliari è il giocatore che ha subito più falli nella Serie A 2021/22 fino a questo momento ed è l'unico ad aver già raggiunto cinquanta falli subiti. La sua media voto più che sufficiente (6,25) rispecchia la capacità di mettere sempre in difficoltà gli avversari costringendoli a volte al fallo per fermarlo. Dietro di lui con quarantanove falli subiti troviamo il capocannoniere del campionato, Vlahovic della Fiorentina, che oltre a essere il giocatore che ha fatto più gol è anche quello della lista dei calciatori considerati che ha la seconda media voto più alta in assoluto (6,63). Meglio di lui solo Berardi del Sassuolo, autore finora di un'ottima stagione che gli vale una media voto di 6,64 e anche lui spesso vittima dei difensori avversari visti i trentanove falli subiti. Chiude il podio un po' a sorpresa Morata della Juventus. Nonostante sia spesso criticato anche dai suoi stessi tifosi, la capacità dello spagnolo di conquistare falli è elevata tanto da essere uno dei tre giocatori che ha già subito più di quaranta falli pur non avendo giocato tutte le partite (quarantaquattro i fischi a suo favore con una media voto di 5,89).

Da notare la presenza in classifica di due difensori, i terzi Hickey del Bologna e Mario Rui del Napoli. Il primo è addirittura sesto in graduatoria avendo subito trentotto falli (con media voto di 5,92), il secondo ha invece una media voto del 6 con cinquantaquattro falli subiti. Sono sette i centrocampisti presenti nella tabella, fra questi il più tartassato è Svanberg del Bologna con trentotto falli, per lui la media voto è di 6,14. 

Oltre a Morata e Hickey, ci sono quattro giocatori in tabella con una media voto inferiore al sei e sono il centrocampista Ricci dell'Empoli con trentasei falli subiti e una media voto di 5,89 e gli attaccanti Pandev del Genoa (trentasei falli subiti, media voto di 5,78), Henry del Venezia (trentacinque falli subiti, media voto 5,91) e il peggiore di tutti come media voto Gyasi dello Spezia (trentadue falli fatti, media voto di 5,71).