Nel fare la propria formazione i fantallenatori spesso tengono in grande considerazione non solo la forza delle squadre contro le quali scenderanno in campo i propri giocatori ma anche il cosiddetto “fattore campo”. Non è infatti sbagliato ipotizzare che un calciatore della squadra di casa abbia qualche chance in più di ottenere un voto migliore, non fosse altro perché statisticamente sono più frequenti le vittorie delle squadre di casa rispetto a quelle dei team in trasferta. Ma non sempre questa equazione si verifica...

Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i numeri in merito al rendimento in casa e in trasferta delle venti squadre di Serie A in queste prime sei giornate (per omogeneità non si tiene in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Sassuolo e Udinese). Sedici squadre da calendario hanno giocato tre partite in casa e tre in trasferta. Fanno eccezione Verona e Udinese, che sono scese in campo fra le mura amiche tre volte, mentre Atalanta e Cagliari hanno giocato in casa in sole due occasioni.

Per quanto riguarda il rendimento casalingo, la squadra che ha conquistato più punti è il Verona (dieci, frutto di tre vittorie e un pareggio). Nessuna squadra ha vinto tutte le partite giocate in casa, ma fra quelle che hanno giocato tre match il rendimento migliore è stato di Juventus, Milan e Roma con due vittorie e un pareggio. A queste quattro squadre se ne aggiunge un'altra imbattuta in casa ed è il Sassuolo. Napoli e Bologna sono le squadre che hanno segnato più reti fra le mura amiche, dieci, mentre il Crotone è quella che è andata in gol meno volte, solo due. Le migliori difese casalinghe sono quelle di Verona (nonostante le quattro partite giocate) e Juventus, con un solo gol subito, mentre il peggior rendimento sia difensivo che generale sul proprio campo è del Torino, che ha collezionato tre sconfitte su tre con undici gol subiti. 

Sempre vincenti fino a questo momento in trasferta Sassuolo e Milan. Ha conquistato tre vittorie anche l'Atalanta, ma i bergamaschi hanno giocato quattro partite perdendone una. Altre due squadre oltre a Sassuolo e Milan non hanno ancora perso in trasferta, si tratta dell'Inter e della Juventus. Sempre sconfitte invece il Bologna e il Crotone, che hanno giocato tre trasferte, e l'Udinese, impegnata fuori casa in solo due occasioni. Il miglior attacco in trasferta, ma con quattro partite giocate, è quello dell'Atalanta con undici gol seguito dal Sassuolo con dieci. Particolarmente in difficoltà nell'andare in rete lontano da casa invece Genoa, Verona e Bologna che sono andate a segno una sola volta. La peggior difesa in trasferta è quella del Crotone con dodici gol subiti, mentre le migliori sono quelle di Milan e Verona che sono state "bucate" solamente due volte (ma gli scaligeri si sono esibiti lontano dal Bentegodi in due sole circostanze).