Oggi andiamo ad analizzare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre (per omogeneità non sono considerati i dati relativi ai due anticipi di ieri, Inter-Empoli e Genoa-Juventus):

Immagine articolo

 

Nella classifica a squadre comanda nettamente l'Inter, che in trentacinque giornate ha conquistato duecentoventisei calci d'angolo. Sopra quota duecento troviamo altre due big, la Roma a quota duecentonove e l'Atalanta che è arrivata a duecentocinque. Interessante la statistica dell'Empoli che occupa il quarto posto a parimerito con il Napoli con centottantadue corne battuti. A metà classifica troviamo il Milan con centosettantasei e la Juventus con centosessantasei. La peggiore delle "grandi" è la Lazio che si è conquistata tiri dalla bandierina solo in centocinquantacinque occasioni. 

In fondo alla graduatoria troviamo tre squadre che rischiano di retrocedere, a dimostrazione che conquistarsi tanti corner è un buon indicatore del potenziale offensivo della squadra in esame. Terzultimo il Genoa con centotrentacinque, penultimo il Cagliari con centoventiquattro e ultimo il Venezia con centoundici. 

Vediamo ora la classifica dei venti giocatori che più frequentemente si sono presentati dalla bandierina nel corso di questa stagione:

Immagine articolo

 

Dell'Inter è anche il calciatore che ha battuto finora più corner in assoluto, Calhanoglu, che è andato al tiro dalla bandierina in ben centotrentaquattro occasioni. Secondo un altro noto specialista dei corner, Candreva della Sampdoria con centododici. Chiude il podio Deulofeu dell'Udinese con centonove. L'unico altro giocatore ad aver già superato quota cento è Biraghi della Fiorentina con centocinque. 

In classifica troviamo anche Luis Alberto della Lazio con novantasei, Pellegrini della Roma con settantanove, Tonali del Milan con sessantasei, Malinovskyi dell'Atalanta con cinquantasette, Cuadrado della Juventus con cinquantasei e Insigne del Napoli con cinquantadue. 

Infine la classifica dei giocatori che più spesso sono riusciti a trasformare i corner in assist:

Immagine articolo

 

Anche in questo caso Calhanoglu si conferma il leader assoluto di specialità con sette assist. Al secondo posto troviamo Veretout della Roma con quattro. Cinque invece i calciatori con due assist: Samardzic dell'Udinese, Rovella del Genoa, Insigne del Napoli, Dimarco dell'Inter e Luis Alberto della Lazio. Di questi l'unico a non essere presente nella graduatoria precedente è il giocatore dei friulani che quindi ha un'ottima media di trasformazione di corner in assist per gol della sua squadra.