Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Nella suddivisione su “centrocampisti” e “non centrocampisti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

E' la Lazio la squadra che più di tutte ha fatto ricorso ai propri centrocampisti per andare in gol. La squadra di Sarri ha sfruttato la zona mediana del campo per segnare nel 74,1% dei casi (cinque reti a testa per Zaccagni, Milinkovic-Savic e Luis Alberto, tre per Felipe Anderson, uno per Romero e Vecino). L'unica altra squadra che si avvicina a questi valori è il Torino di Juric, che si attesta al 70,6% (quattro gol per Vlasic, tre per Miranchuk, due per Radonjic e Lukic, uno per Linetty). Sul terzo gradino del podio la terza e ultima squadra ad aver segnato più della metà dei gol con i propri centrocampisti, ovvero l'Empoli con il 53,8% (Tre marcature Baldanzi, due Bandinelli, una Haas e Behrami). 

La capolista Napoli si piazza al quarto posto di questa tabella con il 48,6% (guida Kvaratskhelia con sei gol, che è il centrocampista della Serie A che più volte è andato a rete finora in questa stagione, seguito da Zielinski, Politano ed Elmas tutti con tre reti, Anguissa due e Lobotka uno). Per quanto riguarda le altre big la Roma è al 36,8% (due gol per Pellegrini, uno a testa per Volpato, El Shaarawy, Matic, Cristante e Zaniolo), l'Atalanta è al 29,2% (quattro reti per Koopmeiners, due per Pasalic e una per Malinovskyi), il Milan al 29% (quattro marcature per Brahim Diaz, due per Tonali e Messias, una per Bennacer), l'Inter al 28,6% (cinque gol di Barella, due di Calhanoglu e Brozovic, uno di Mkhitaryan). Ultima fra le big la Juventus con il 28% (tre reti di Rabiot, due di Fagioli, una di Kostic e McKennie). 

In fondo alla classifica due squadre che hanno segnato una sola rete con i centrocampisti nelle prime sedici giornate: la Cremonese, il cui gol di Pickel rappresenta il 9,1% delle reti complessivamente segnate dalla squadra, e il Verona, che chiude la classifica con il gol di Verdi che pesa solamente per il 7,7% sulle marcature realizzate dagli scaligeri.