Un buon allenatore di Fantacalcio sa che studiare con regolarità quali giocatori hanno la tendenza ad avere comportamenti non regolamentari in campo può evitare errori sia nel corso dell’asta di inizio stagione che nella scelta dei giocatori da schierare in formazione settimana dopo settimana. Oggi andiamo ad analizzare quali sono i calciatori che hanno collezionato più provvedimenti disciplinari in queste prime sette giornate.

Due giocatori svettano in questa particolare classifica essendo già riusciti a entrare in diffida incassando quattro ammonizioni. Sono il difensore Felipe della Spal, sempre presente e con una non entusiasmante media voto di 5,79 (si fa riferimento come sempre alla media voto della Redazione di Napoli di Fantagazzetta), e il centrocampista Barillà del Parma che invece come prestazioni compensa un po' il suo eccesso di "foga" avendo al momento una media voto di 6,14. 

Sei giocatori sono stati espulsi fino a questo momento. Quattro di loro hanno anche collezionato un'ammonizione e nessuno di loro ha una media voto sufficiente, si tratta dei centrocampisti Douglas Costa (4 partite, media voto 5,88), Nagy del Bologna (4 partite, media voto 5,62), Pulgar del Bologna (4 partite, media voto 5,38) e Mario Rui del Napoli (6 partite, media voto 5,25). Una espulsione e basta invece per il centrocampista Zajc dell'Empoli (6 partite, media voto 5,92) e per il difensore del Sassuolo Marlon (5 partite, media voto di 5,5). 

Sono già molti i calciatori che hanno subito tre ammonizioni. Dato non proprio positivo soprattutto per gli attaccanti Petagna della Spal (7 partite, media voto 5,79) e Perica dell'Udinese (6 partite, media voto 5,08). I difensori con tre ammonizioni sono solo cinque e si tratta di Criscito del Genoa (6 partite, media voto 6,08), Alex Sandro della Juventus (6 partite, media voto 6), Koulibaly del Napoli (7 partite, media voto 5,86), Rogerio del Sassuolo (7 partite, media voto 5,71) e Rossettini del Chievo (7 partite, media voto 5,36). Ben 12 invece i centrocampisti, fra i quali citiamo due esempi per i quali la media voto compensa le ammonizioni ovvero Fofana dell'Udinese (7 partite, media voto 6,36) e Parolo della Lazio (7 partite, media voto 6,29) , e due che invece oltre alle ammonizioni collezionano anche brutti voti come Radovanovic del Chievo (7 partite, media voto 5,64) e Bessa del Genoa (4 partite, media voto 5,62). 

Fra i portieri solo due provvedimenti disciplinari: un'ammonizione a testa per Strakosha della Lazio (7 partite, media voto 6,29) e Lafont della Fiorentina (5 partite, media voto 5,7).

Menzione d'onore per tre difensori mai ammoniti e dagli alti voti: Chiellini della Juventus (5 partite, media voto 6,5), Vicari della Spal (6 partite, media voto 6,42) e Skriniar dell'Inter (5 partite, media voto 6,3).