Dopo aver visto due settimane fa questa statistica riguardante gli attaccanti e la settimana scorsa quella riferita ai centrocampisti, oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

La squadra che ha segnato più di tutte come percentuale rispetto ai gol realizzati con i suoi difensori è il Torino, che raggiunge il 27,3% con le quattro segnature di Bremer, le due di Izzo e la singola rete di Ansaldi, Nkoulou e Singo. Al secondo posto raggiunge il 26,7% l'Atalanta del leader assoluto dei marcatori fra i difensori, Gosens, capace di segnare già nove gol in questo campionato. Il tedesco non è comunque l'unico difensore dei bergamaschi ad aver trovato la via della rete, visto che l'Atalanta è una delle due squadre che ha portato il maggior numero dei difensori in rete (cinque) e alle sue segnature vanno aggiunte quelle di Hateboer (due), Romero (due), Toloi (due) e Palomino (una). Chiude il podio il Benevento con il 24% grazie ai tre gol di Letizia, ai due di Caldirola e alla realizzazione di Tuia. 

L'unica altra squadra che supera la soglia del 20% delle reti realizzate dai difensori è l'Inter, che è anche l'unico altro team oltre all'Atalanta ad aver segnato con cinque difensori. La capolista tocca quota 21% con le sei reti di Hakimi, le tre di D'Ambrosio, le due di Skriniar e i singoli gol di Darmian e De Vrij. 

Scorrendo la classifica al 16,7% troviamo il Milan, con le marcature di Theo Hernandez (quattro), Calabria (due), Kalulu e Romagnoli (una a testa). Quattro difensori goleador e percentuale del 14% per la Roma con i tre gol di Mancini, i due di Spinazzola e la rete di Karsdorp e Kumbulla.

Cinque squadre, fra le quali tre big hanno sfruttato i propri difensori in fase realizzativa meno del 10%. Si tratta della Juventus con il 6,3% (due reti Bonucci e una Danilo), del Parma con il 5% (unico marcatore Gagliolo con un gol), del Sassuolo anch'esso con il 5% (due reti di Chiriches), del Napoli con l'1,9% (una realizzazione di Di Lorenzo) e della Lazio che è l'unica squadra del campionato a non aver ancora segnato con un difensore.