Facciamo il punto sui calciatori che si sono meglio comportati ruolo per ruolo dopo ventisei giornate come Media Voto (MV) prendendo in considerazione i voti della redazione di Fantacalcio.it e ponendo come condizione di ingresso la disputa di almeno tredici partite su ventitré. Per omogeneità non vengono considerati i voti dell'anticipo di ieri Lazio-Milan.

Partiamo in questa carrellata con gli attaccanti perché hanno voti mediamente migliori rispetto a centrocampisti, difensori e portieri.

ATTACCANTI

Il giocatore che ha la migliore media voto in assoluto è il capocannoniere della Serie A, l'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez con 6,88 di media voto in ventiquattro partite giocate. Dietro di lui troviamo il compagno di squadra Thuram con 6,67 di media voto anche lui con ventiquattro partite disputate. Chiude il podio Osimhen del Napoli con media voto di 6,57 e quindici match giocati. Al quarto posto Berardi del Sassuolo con media voto di 6,56 in sedici partite disputate e al quinto Zirkzee del Bologna con media voto di 6,52 e venticinque partite giocate. Fuori classifica ottima partenza per il neoarrivato Niang dell'Empoli con media voto di 7,17 in tre apparizioni. 

CENTROCAMPISTI

Sono due i centrocampisti della Serie A con la migliore media voto, si tratta di Calhanoglu dell'Inter e Gudmundsson del Genoa con media voto 6,52 (il primo ha disputato ventitré partite e il secondo ventiquattro). Al terzo posto si piazza un altro calciatore dell'Inter, Mkhitaryan, con media voto 6,46 e ventisei partite giocate. Quarto è Ferguson del Bologna con una media voto di 6,42 e venticinque partite giocate mentre al quinto posto troviamo Koopmeiners dell'Atalanta con una media voto di 6,41 e ventitrè partite giocate. Anche per i centrocampisti da segnalare fuori classifica un acquisto di gennaio dell'Empoli, Zurkowski, che in sei partite ha ottenuto una media voto di 6,58.

DIFENSORI

Un interista è primo anche fra i difensori ed è Dimarco con una media voto di 6,5 e ventuno partite giocate. Al secondo posto Buongiorno del Torino con una media voto di 6,39 e diciotto partite giocate. Terzo posto per Dumfries dell'Inter con una media voto di 6,31 e ventuno partite giocate. Anche al quarto posto troviamo un difensore dell'Inter, Acerbi, con media voto di 6,28 e venti partite giocate. Quinto Tomori del Milan con media voto di 6,22 e sedici partite giocate. Fuori classifica bene Bisseck dell'Inter con media voto di 6,5 in cinque apparizioni.

PORTIERI

Di Gregorio del Monza è il miglior portiere come media voto della Serie A con media voto di 6,29 e ventitré partite giocate. Al secondo posto Terracciano della Fiorentina con media voto di 6,31 e ventiquattro partite giocate. Terzo Carnesecchi dell'Atalanta con media voto di 6,28 e sedici match disputati. Quarto Provedel della Lazio con media voto 6,21 e ventisei partite giocate. Chiude la "top 5" Szczesny della Juventus con media voto di 6,19 e ventiquattro partite giocate. Fuori classifica da segnalare la singola ottima prestazione di Mirante del Milan, una sola partita disputata ma da sette in pagella. 

Appuntamento alla prossima settimana con la classifica inversa rispetto a questa, ovvero quella dei cinque peggiori ruolo per ruolo dopo ventisette giornate del campionato di Serie A 2023/24.