Spesso le variabili che intervengono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte. Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione, proviamo a mettere a confronto fra loro due difensori centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di difensori: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo più delle performance complessive della sua squadra.

Nella tabella trovate il nome della squadra, il migliore fra i due difensori con la sua media voto attuale (calcolata sulla base dei voti dati di Fantacalcio.it), il peggiore con la sua media voto attuale e la differenza fra le due medie. Non vengono considerati per omogeneità i voti relativi all'anticipo di ieri Udinese-Lecce.

Immagine articolo

 

E' la coppia della Sampdoria quella con la maggiore differenza di media voto fra un difensore centrale e un altro. Nonostante entrambi non abbiano medie particolarmente positive, Colley con 5,73 fa molto meglio del compagno di squadra A. Ferrari che non va oltre a un pessimo 5,33. Al secondo posto troviamo il duo dell'Udinese, con l'ottimo 6,44 di Becao a confronto con il discreto 6,05 di Perez. Chiude il podio la coppia dell'Empoli dove il sufficiente Ismajli (media voto 6,06) batte l'insufficiente Luperto (media voto 5,68). 

Scorrendo la classifica, fra le big quella con la maggior differenza fra i due difensori centrali è la Roma, dove Smalling batte Ibanez 6,38 a 6,12. Nel Napoli l'ottimo Kim Min-Jae (media voto 6,41) per ora fa meglio del comunque buon Rrhamani (media voto 6,25). Nella Juventus sufficiente Bremer (media voto 6,05), sotto la sufficienza Bonucci (media voto 5,92). Nella Lazio Romagnoli batte Patric 6,23 a 6,11. Nell'Atalanta fa meglio Toloi di Demiral (6,33 a 6,23). Meno di un decimo di punto nelle coppie delle due milanesi: nel Milan Kalulu supera Tomori 6,09 a 6,04, nell'Inter de Vrij batte Skriniar anche se sono entrambi insufficienti (medie voto rispettivamente di 5,75 e 5,71).

Assoluta parità nei voti fra i due difensori centrali della Salernitana: sia Bronn che Gyomber hanno una media voto di 5,83.