Nuovo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi aggiorniamo la statistica relativa a quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti. 

PORTIERI

Immagine articolo

 

Il portiere dell'Atalanta Musso è l'unico portiere che è stato sia espulso che ammonito finora in campionato. Una ammonizione e una espulsione per lui per un totale di 1,5 punti di malus. A 1,5 punti di malus troviamo anche tre portieri che hanno già collezionato tre ammonizioni, ovvero Milinkovic-Savic del Torino, Reina della Lazio e Skorupski del Bologna. Fuori tabella ricordiamo che l'unico altro portiere espulso quest'anno è stato Dragowski della Fiorentina, unica sanzione per lui. 

DIFENSORI

Immagine articolo

 

Mancini della Roma è il giocatore che è stato più sanzionato dell'intero campionato. Già 6,5 i punti di malus che si è "guadagnato" con ben undici ammonizioni e una espulsione al suo attivo. Al secondo posto fra i difensori con 5,5 punti di malus c'è Luiz Felipe della Lazio (nove ammonizioni e una espulsione). A 5 punti di malus troviamo Bereszynski della Sampdoria (mai espulso ma con dieci ammonizioni) e Ampadu del Venezia (otto ammonizioni e una espulsione). 

CENTROCAMPISTI

Immagine articolo

 

A centrocampo è Zaniolo della Roma il giocatore più cattivo, ed è il secondo del campionato dietro al compagno di squadra Mancini con 6 punti di malus a seguito di otto ammonizioni e due espulsioni. A 5 punti di malus troviamo invece Ekdal della Sampdoria (otto ammonizioni e una espulsione), il suo compagno di squadra Thorsby (dieci ammonizioni) e Lopez del Sassuolo anche lui con dieci ammonizioni). Fra quelli a 4 punti di malus da segnalare Soriano della Sampdoria con due espulsioni. 

ATTACCANTI

Immagine articolo

 

Gyasi dello Spezia e Joao Pedro del Cagliari sono gli attaccanti che incidono più negativamente sul loro voto fantacalcistico con i cartellini subiti. Entrambi hanno collezionato finora 4,5 punti di malus, dovuti a sette ammonizioni e un'espulsione. Al terzo posto fra le punte troviamo Berardi del Sassuolo con 4 punti di malus (sei ammonizioni e un'espulsione). In classifica anche qui troviamo un giocatore della Roma, Abraham, con 3,5 punti di malus a causa di sette ammonizioni.