Nella scorsa edizione del "Fanta Stat Corner" abbiamo analizzato il peso che hanno avuto finora gli attaccanti in questa stagione sul numero totale dei gol di ogni squadra.

Oggi proseguiamo la nostra indagine andando a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale. Ricordo la suddivisione della tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Per definire chi può essere considerato “centrocampista” in caso di dubbi ci affidiamo alla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

E' la Roma di Mourinho la squadra che più di tutti fa affidamento sui propri centrocampisti per andare in rete. Ben il 45% dei gol segnati dai giallorossi (diciotto su quaranta) sono stati infatti segnati da componenti della mediana così suddivisi: Pellegrini sei, Veretout quattro, Mkhitaryan tre, Oliveira due, Zaniolo due e Crisante 1. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo l'Atalanta di Gasperini, con diciannove marcature su quarantaquattro ((pari al 43%) realizzate dai centrocampisti. Il più prolifico dei bergamaschi finora è stato Pasalic con otto reti, seguito da Malinovskyi con cinque, Koopmeiners con due e da quattro giocatori con un gol a testa: de Roon, Freuler, Miranchuk e Pessina. Chiude il podio un'altra delle "big" del nostro campionato, la Lazio di Sarri, con il 39% di gol segnati dai centrocampisti (diciotto su quarantesei). Nei biancocelesti il re dei gol del reparto centrale è Milinkovic-Savic con sette, seguito da Zaccagni con quattro, Felipe Anderson e Luis Alberto con tre e e Cataldi con uno.

La migliore delle "non big" in questa tabella è l'Empoli di Andrezzoli, con quattordici gol su trentasette segnati dai centrocampisti (sei di Bajrami, quattro di Zurkowski, due di Bandinelli, uno a testa di Henderson e Stulac). Scorrendo la classifica troviamo al 34% il Milan con sette centrocampisti che si sono divisi fra loro sedici gol: Kessié 5, Diaz tre, Messias tre, Tonali due, Bennacer uno, Maldini uno e Saelemaekers 1. 

Non superano il 30% le altre tre squadre principali della Serie A. Al 30% preciso (sedici su cinquantatré) troviamo la capolista Inter (Calhanoglu sei, Perisic 4, Barella e Gagliardini 2, Vecino e Vidal 1), al 29% la Juventus (dieci su trentaquattro, suddivisi fra i tre di Locatelli, i tre di McKennie, i due di Chiesa e l'uno a testa di Bernardeschi e Kulusevski) e al 28% il Napoli con le dodici reti su quarantatré divise fra tre centrocampisti: Ruiz e Zielinski con cinque gol a testa, Elmas con due. 

La squadra che sfrutta di meno il centrocampo per segnare è il Genoa, nel quale ha segnato un solo gol l'unico centrocampista andato in rete ovvero Melegoni (una marcatura su venti pari al 5% delle segnature totali della squadra).