Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno sedici volte nello specchio della porta. Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera fra Napoli e Lazio. 

Immagine articolo

E' Osimhen il giocatore che ha tirato più in porta nelle prime ventiquattro giornate del campionato di Serie A 2022/23. L'attaccante del Napoli, capocannoniere del campionato, ha provato la conclusione a rete in trentacinque occasioni realizzando diciannove gol. La sua percentuale di realizzazione è quindi elevate e pari al 54,3%. Non sorprendentemente la sua media voto è la migliore non solo di tutti i calciatori considerati nella tabella ma dell'intera Serie A con 6,92.

Osimhen non è però il giocatore più preciso nelle conclusioni visto che due attaccanti hanno percentuali realizzative migliori delle sue, si tratta di Lookman dell'Atalanta (che è il migliore in assoluto in questa statistica con una percentuale realizzativa del 60%, dodici gol in venti tiri in porta, e una media voto di 6,57) e Nzola dello Spezia (che ha una percentuale realizzativa del 57,9% con undici gol su diciannove tiri in porta e una media voto di 6,28). 

Come numero di tiri nello specchio il secondo dietro a Osimhen è Lautaro Martinez dell'Inter (trentatré tiri in porta, tredici gol, percentuale realizzativa del 39,4% e media voto di 6,44), mentre il terzo è Abraham della Roma (venticinque conclusioni a rete, sei gol, media voto di 6,26 e una delle percentuali realizzative più basse nella tabella considerata ovvero il 24%). 

Il meno preciso in zona gol, e l'unico della nostra tabella a non superare il 20% di percentuale realizzativa, è Piatek della Salernitana che si ferma al 18,8% con sole tre reti su sedici tiri nello specchio della porta. Leggermente meglio di lui Gabbiadini della Sampdoria con una percentuale realizzativa del 21,1% data da quattro gol su diciannove conclusioni a rete. Non a caso questi due sono anche gli unici calciatori in tabella con una media voto che non raggiunge la sufficienza, Piatek ha infatti una media voto di 5,9 e Gabbiadini una media voto di 5,82. 

Da notare in tabella la presenza di cinque centrocampisti, segnalati con sfondo grigio. Fra di loro numeri da attaccante puro per Kvaratskhelia del Napoli che ha una percentuale realizzativa del 43,5% ed è il quarto della Serie A ad aver tirato più volte nello specchio della porta (ventitré), dati che comportano una meritata media voto di 6,88. Ancora più preciso di lui Zaccagni della Lazio con una percentuale realizzativa del 47,1% data da otto gol su diciassette tentativi nello specchio e una media voto di 6,52.