Nuovo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi aggiorniamo la statistica relativa a quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti. 

PORTIERI

Immagine articolo

 

Sepe della Salernitana e Skorupski del Bologna sono i portieri più puniti da sanzioni desciplinari. Entrambi hanno subito tre ammonizioni e quindi 1,5 punti di malus. Con un punto di malus ci sono Vicario dell'Empoli e Milinkovic-Savic del Torino con due ammonizioni e Luis Maximiano della Lazio che è l'unico portiere ad aver subito un'espulsione finora nelle venti giornata giocate del campionato di Serie A 2022/23.

DIFENSORI

Immagine articolo

 

Ceccherini del Verona è uno dei due giocatori che hanno subito finora più punti di malus (4,5) ed è anche il difensore che ne ha subiti di più in assoluto a seguito di sette ammonizioni e una espulsione. A 3,5 punti di malus troviamo un altro giocatore del Verona, Dawidowicz, con cinque ammonizioni e una espulsione e Hateboer dell'Atalanta con sette ammonizioni. tre punti di malus per tre giocatori con quattro ammonizioni e una espulsione (Nikolaou dello Spezia, Igor della Fiorentina e Ruan del Sassuolo) e un giocatore con sei ammonizioni (il terzo difensore del Verona in graduatoria, Hien). 

CENTROCAMPISTI

Immagine articolo

 

Insieme a Ceccherini, in testa ai giocatori più sanzioni c'è il centrocampista Leris della Sampdoria con il record di ammonizioni subite, ben nove. Lo segue a ruota Amrabat della Fiorentina con nove cartellini gialli. A 3,5 punti di malus troviamo Akpa Akpro dell'Empoli (con tre ammonizioni e due espulsioni), Hjulmand del Lecce (con cinque ammonizioni e una espulsione) e Milinkovic-Savic della Lazio (con sette ammonizioni).

ATTACCANTI

Immagine articolo

 

Le due punte del Milan sono gli attaccanti più fallosi in assoluto, infatti sia Leao che Giroud hanno collezionato 2,5 punti di malus frutto di tre ammonizioni e una espulsione. Laurientè del Sassuolo è l'unico a due punti di malus a seguito di due ammonizioni e una espulsione, mentre a due punti di malus ma con quattro ammonizioni troviamo Okereke della Cremonese, Nzola dello Spezia, Henry del Verona, Gabbiadini della Sampdoria, Berardi del Sassuolo e Arnautovic del Bologna.