Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali titolari all’interno delle squadre di Serie A, oggi passiamo in rassegna i centrocampisti di ogni squadra. Per chi si fosse perso la puntata precedente ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

"Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.”

Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione (date le medie voto di Fantacalcio.it), proviamo oggi a mettere a confronto fra loro i centrocampisti centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di centrocampisti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

 

In quattro squadre troviamo più di mezzo punto di differenza fra due centrocampisti compagni di squadra. La distanza maggiore è nella Sampdoria, dove Thorsby è protagonista di una stagione più che sufficiente con una media voto di 6,25, mentre Adrien Silva di un pessimo inizio di campionato che gli vale una media voto di appena 5,64. La seconda coppia più lontana come prestazioni è quella dell'altra genovese, nel Genoa infatti Rovella si difende bene con una media voto di 6,2 nettamente più alta di quella di Badelj che si ferma a 5,62. Successivamente troviamo due big. Sono 0,54 i voti che dividono il migliore dei due centrocampisti della Juventus ovvero Locatelli (media voto 6,18) e il peggiore ovvero Rabiot (media voto 5,64). Nel Milan benissimo Tonali che arriva quasi al sei e mezzo (media voto 6,46), di poco insufficiente Kessié che non va oltre al 5,95. 

Anche nella terza big considerata, la Lazio, abbiamo un giocatore più che sufficiente, Milinkovic-Savic con una media voto di 6,37, e uno insufficiente ovvero Luis Alberto con una media voto di 5,9. Distanze non irrilevanti anche nelle coppie di Inter e Roma anche se i giocatori considerati in questo caso sono entrambi sufficienti. Nei nerazzurri Barella batte Brozovic 6,64 a 6,2, mentre nei giallorossi Pellegrini supera Veretout 6,5 a 6,11. Molto meno evidente la differenza fra i due centrocampisti centrali del Napoli, entrambi con medie voto altissime (Fabian Ruiz 6,63 e Anguissa 6,55), e fra quelli dell'Atalanta entrambi insufficienti (Freuler supera de Roon 5,95 a 5,91). 

La differenza più piccola si riscontra nel Bologna, dove c'è solo un centesimo di voto di differenza fra Svanberg (media voto di 6,21) e Dominguez (media voto di 6,2).