Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

E' Biraghi della Fiorentina il giocatore che più volte ha tentato il cross nelle prime ventotto giornate del campionato di Serie A 2020/21. Ben centotrentasette i tentativi per lui che però non lo hanno portato a essere inserito nella graduatoria dei migliori assistmen su cross che vedremo fra poco. Sopra i cento cross troviamo altri due giocatori, entrambi della Sampdoria: Candreva con centotrentuno cross tentati e Augello con centododici. 

Il più assiduo crossatore della Roma è Spinazzola con novantasette cross, della Lazio è Lazzari con novanta, dell'Inter è Hakimi con ottantaquattro, della Juventus è Chiesa con sessantaquattro, del Napoli è Lozano con sessantuno e del Milan è Calabria con cinquantanove che chiude la top 20 a pari merito con Messias del Crotone. 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

Non sorprende, vista la tabella precedente, che la squadra che ha effettuato più cross fino a questo momento sia la Sampdoria con quattrocentotrentanove. Ranieri si mostra quindi come il più "inglese" fra gli allenatori per la volontà di sfruttare il gioco sulle fasce e non sorprende visto il suo passato trionfo in Premier League con il Leicester City. Seconda la Fiorentina del "capolista" Biraghi con quattrocentododici. Unica altra squadra sopra i quattrocento cross effettuati è la Lazio, nonostante la partita ancora da recuperare contro il Torino e il solo Lazzari presente nella top venti, a dimostrazione di come Simone Inzaghi voglia che più giocatori si spingano sul fondo per mettere palloni in mezzo all'area. 

Delle big ben posizionata l'Inter con trecentonovanta cross, seguita dalla Juventus con trecentosessantotto, dalla Roma con trecentocinquantadue, dal Milan con trecentocinquantuno e dal Napoli con trecentocinquanta. L'unica squadra ad aver tentato finora meno di trecento cross è il Sassuolo, fermo ad appena duecentotrentuno. 

Immagine articolo

 

I più bravi a tramutare i cross e in assist non risultano essere assidui crossatori. Al primo posto degli assist da cross troviamo infatti Cuadrado della Juventus e Calhanoglu del Milan con cinque, seguiti da Pezzella del Parma, Bastoni dello Spezia e Verdi del Torino con quattro. Di questi solo lo spezzino è fra i protagonisti della top 20 dei crossatori più assidui. 

Con tre assist troviamo de Paul dell'Udinese e Candreva e Augello della Sampdoria già gitati in precedenza e spuntano anche nomi illustri quali Ilicic dell'Atalanta, Milinkovic-Savic della Lazio, Brozovic dell'Inter e Pellegrini della Roma.