Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo ventidue giornate, fornitaci da Opta, è la seguente (nell'ultima colonna il numero di falli a partita, utile per compensare il fatto che Bologna, Fiorentina, Inter, Atalanta, Sassuolo, Napoli, Torino e Lazio hanno un match da recuperare):

Immagine articolo

 

Il Lecce di D'Aversa è la squadra più fallosa della Serie A con duecentonovantanove falli falli e una media di 13,59 azioni irregolari a partita. Altre due squadre toccano la quota di tredici falli a partita e sono il Verona di Baroni con duecentonovantacinque falli e 13,41 falli a partita e l'Empoli affidato a Nicola dopo le parentesi Zanetti e Andreazzoli con duecentottanta sei falli ed esattamente tredici a partita. 

La squadra più fallosa fra quelle che hanno giocato una partita in meno è la Fiorentina di Italiano con duecentosessantacinque falli e una media di 12,62 a partita. 

La big più fallosa è la Roma di De Rossi (e fino a due giornate fa di Mourinho) con duecentosettantasette falli fatti e una media di 12,59 a partita, seguita a breve distanza dall'Atalanta di Gasperini con una partita in meno, duecentosessantaquattro falli fatti e una media di 12,57 a partita e dalla Juventus di Allegri con duecentosettantuno falli fatti e una media di 12,32 a partita. Anche la Lazio di Sarri supera quota dodici falli a partita attestandosi su duecentocinquantacinque falli e una media di 12,14 a partita.

Molto vicine come numero di interventi fallosi a partita le due milanesi: l'Inter di S. Inzaghi con una partita in meno è a duecentoquaranta falli con una media di 11,43 a partita mentre il Milan di Pioli è a duecentoquarantanove falli con una media di 11,32 a partita.

In questa speciale classifica al terzultimo posto troviamo il Frosinone di Di Francesco con duecentoventicinque falli fatti e una media di 10,23 falli a partita. Al penultimo la più "buona" delle big, il Napoli prima di Garcia e ora di Mazzarri con duecentoquattordici falli fatti e 10,19 di media a partita. La squadra meno fallosa in assoluto è il Sassuolo di Dionisi con duecentoundici falli fatti e 10,05 di media a partita.