Oggi aggiorniamo la statistica relativa alle correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno ventitré volte nello specchio della porta.

Nella tabella sottostante trovate nell'ordine (per colonna) il nome del calciatore, la squadra di appartenenza, il numero di tiri nello specchio della porta (dato fornitoci da Opta), i gol segnati, la media voto (della redazione di Fantacalcio.it) e la percentuale realizzativa calcolata come gol fatti su numero di tiri nello specchio effettuati. Sottolineati in grigio i centrocampisti mentre tutti gli altri sono attaccanti.

Immagine articolo

 

I calciatori che hanno tirato più volte nello specchio della porta finora nel corso del campionato di Serie A 2021/22 sono, non troppo sorprendentemente, i due capocannonieri, ovvero Immobile della Lazio e Vlahovic della Juventus. Casualmente i due hanno numeri identici non solo come gol segnati ma anche come conclusioni verso lo specchio della porta: ventuno reti e quarantasette tiri nello specchio per entrambi, con un'ottima percentuale realizzativa del 44,7%. Come media voti il laziale batte di poco lo juventino: 6,58 quella di Immobile, 6,48 quella di Vlahovic. 

Due dei protagonisti di questa tabella hanno però una percentuale realizzativa migliore: il più bravo di tutti per questa statistica è Simeone del Cagliari, che ha messo in rete quindici dei ventiquattro palloni indirizzati verso lo specchio della porta con una notevolissima percentuale realizzativa del 62,5%. Nonostante questo la media voto di Simeone è "solamente" di 6,19, causata da un periodo di appannamento nel corso del quale non solo non riusciva a segnare ma faticava proprio a inquadrare lo specchio della porta. Molto buona anche la percentuale realizzativa di Scamacca del Sassuolo, con un 44,8% frutto di tredici gol fatti su ventinove tentativi corredata da un media voto di 6,35. 

Il migliore di tutti come media voto è il terzo nella classifica di chi conclude più in porta, ovvero Berardi del Sassuolo con media voto di 6,8, trentanove conclusioni nello specchio tentate, quattordici reti per una percentuale realizzativa del 35,9%. 

Tre nomi importanti sono sul podio della graduatoria dei peggiori come percentuale realizzativa. Il meno prolifico di tutti è Insigne del Napoli, con una percentuale realizzativa di appena il 21,4%, ventotto tiri in porta, sei gol e una media voto di 6,27. Male anche Dybala della Juventus con una percentuale realizzativa del 26,7%, trenta tiri in porta e otto gol con una media voto di 6,42. Sotto il 30% anche Leao del Milan con una media voto importante, di 6,54, ma una percentuale realizzativa del 29,6% e otto reti su ventisette conclusioni.

Tre anche i centrocampisti in graduatoria: Barak del Verona è il migliore come percentuale realizzativa, 43,5%, Milinkovic-Savic della Lazio come media voto, 6,45, mentre il terzo è Pellegrini della Roma.