Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali titolari all’interno delle squadre di Serie A, oggi passiamo in rassegna i centrocampisti di ogni squadra. Per chi si fosse perso la puntata precedente ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

"Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.”

Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione (date le medie voto di Fantacalcio.it), proviamo oggi a mettere a confronto fra loro i centrocampisti centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di centrocampisti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

 

In tre squadre la differenza fra il migliore e il peggiore dei due centrocampisti utilizzati è addirittura superiore al mezzo punto. Si tratta del Milan, dove l'ottima stagione di Kessié (media voto di 6,58) cozza con la non entusiasmante annata di Bennacer (media voto di 5,72), dell'Udinese dove de Paul (media voto di 6,65) surclassa Arslan (media voto di 5,9) e della Lazio dove al buon rendimento di Milinkovic-Savic (media voto di 6,36) fa da contraltare l'insufficiente media voto di 5,7 di Lucas Leiva.

Subito fuori dal podio troviamo la coppia della Juventus, con Bentancur che bene o male finora ha garantito un rendimento sufficiente (media voto 6,05) mentre Rabiot non è andato oltre a una pessima media voto di 5,59. Anche nell'Inter troviamo un centrocampista sufficiente e uno insufficiente, si tratta rispettivamente di Barella (media voto di 6,25) e Brozovic (media voto di 5,92). Atalanta e Roma hanno entrambi i centrocampisti considerati sopra la sufficienza, nei bergamaschi Freuler (media voto di 6,25) batte de Roon (media voto di 6,05), mentre nella Roma Veretout (media voto di 6,46) supera Pellegrini (media voto di 6,27).

La squadra dove è minore la differenza fra due centrocampisti compagni di squadra è il Genoa, con Badelj che batte Lerager 5,72 a 5,71, ma troviamo un gap molto basso, di 0,03 punti, anche nel Napoli (entrambi insufficienti con Fabian Ruiz a 5,83 e Bakayoko a 5,8) e nel Crotone (Vulic media voto 5,86 e Cigarini media voto 5,83).