Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime sette giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

Nessun giocatore è stato sostituito in tutte e sette le partite giocate in Serie A fino a questo momento ma in sei sono stati sostituiti sei volte. Si tratta di Felipe Anderson della Lazio, Di Francesco del Lecce, Kvaratskhelia del Napoli, Kyriakopoulos e Frattesi del Sassuolo e S. Bastoni dello Spezia. In classifica spicca la presenza di ben quattro calciatori del Lecce, oltre a Di Francesco troviamo infatti anche Gonzalez, Bistrovic e Ceesay a dimostrazione che Baroni ha individuato questi quattro giocatori come quelli che hanno maggiormente bisogno di sostituzione prima dello scadere dei novanta minuti. Con tre sostituiti "quasi fissi" troviamo l'allenatore della Lazio e quello del Sassuolo. Sarri, oltre a Felipe Anderson, ha risparmiato la parte finale di gara in cinque occasioni a Cataldi e Zaccagni, mentre Dionisi del Sassuolo oltre ai già citati Kyriakopoulos e Frattesi ha sostituito per cinque volte Pinamonti

A parte la Lazio le big sono più varie nei cambi. La Roma di Mourinho ha fatto uscire cinque volte gli attaccanti Abraham e Dybala, il Napoli in classifica ha solo il già citato Kvaratskhelia, mentre con cinque sostituzioni troviamo anche Darmian dell'Inter, Cuadrado della Juventus e Messias del Milan. 

Vediamo ora i giocatori più volte subentrati

Immagine articolo


Sono due i calciatori con sei ingressi dalla panchina in sette partite giocate, si tratta di Ellertsson dello Spezia e Cancellieri della Lazio. Da questa tabella troviamo come tecnico molto abitudinario ancora una volta Sarri, che oltre a Cancellieri a mandato in campo in cinque occasioni Luis Alberto e Pedro. Unica altra squadra a fare tre sostituzioni "quasi fisse" è la Sampdoria di Giampaolo che ha fatto entrate dalla panchina cinque volte Gabbiadini, Verre e Quagliarella. Due ingressi frequenti per l'Inter di Inzaghi (Correa e Gosens), per il Lecce di Baroni (Colombo e Listkowski), per il Monza di Stroppa e Palladino (Gytkjaer e Colpani), per la Salernitana di Nicola (Botheim e Valencia) e per lo Spezia di Gotti (oltre a Ellertsson anche Sala). 

Considerando le altre squadre di vertice troviamo nella graduatoria anche Elmas del Napoli e Zortea dell'Atalanta.