Ultimo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi aggiorniamo la statistiche relativa a quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti. 

PORTIERI

Immagine articolo

Due portieri hanno collezionato ben quattro ammonizionI per un totale di due punti di malus. Si tratta di Sirigu del Torino e Gabriel del Lecce. Tre ammonizioni e 1,5 punti di malus per Donnarumma del Milan, Gollini dell'Atalanta e Pau Lopez della Roma. L'unico portiere espulso in questa stagione, prima dell'ultima giornata, è stato Olsen del Cagliari che ha quindi subito 1 punto di malus così come i due volte ammoniti Strakosha della Lazio, Silvestri del Verona e Skorupski del Bologna.

DIFENSORI

Immagine articolo

Non sorprendentemente, il più tartassato dagli arbitri è un difensore e si tratta di Mancini della Roma che ha raggiunto addirittura gli otto punti di malus con ben quattordici ammonizioni (record anche questo per la Serie A 2019/20 che, come vedremo fra poco, condivide con due centrocampisti) alla quale si è aggiunta anche un'espulsione. Un'ammonizione in meno ma nessun cartellino rosso per Romero del Genoa per un totale di 6,5 punti di malus. A 6 troviamo Bani del Bologna (dieci ammonizioni, una espulsione) e Pezzella della Fiorentina (dodici ammonizioni). A 5,5 troviamo un altro difensore del Bologna, Danilo, con nove ammonizioni e un'espulsione. Nutrita la pattuglia a -5, divisa fra sei giocatori con dieci ammonizioni (Pellegrini del Cagliari, Toloi e Hateboer dell'Atalanta, Hernandez del Milan, Colley e Bereszynski della Sampdoria) e quattro con otto ammonizioni e un'espulsione (Dalbert e Caceres della Fiorentina, Mateju del Brescia e Lucioni del Lecce). 

CENTROCAMPISTI

Immagine articolo

I due centrocampisti ad aver incassato quattordici ammonizioni equivalenti a sette punti di malus sono Nandez del Cagliari e Bennacer del Milan. A sei punti troviamo con dodici ammonizioni de Roon dell'Atalanta e con dieci ammonizioni e un'espulsione Amrabat del Verona e Vieira della Fiorentina. Mezzo punto di malus in meno per Barella dell'Inter (con undici ammonizioni) e la coppia Medel del Bologna e Cassata del Genoa (con nove ammonizioni e una espulsione). 

ATTACCANTI

Immagine articolo

Gli attaccanti più cattivi della Serie A 2019/20 sono Okaka dell'Udinese (dieci ammonizioni) e Lapadula del Lecce (otto ammonizioni e una espulsione) che hanno perso cinque punti per la loro condotta non regolamentare. A 4,5 troviamo Lautaro Martinez dell'Inter (con sette ammonizioni e una espulsione). A quattro Torregrossa del Brescia (otto ammonizioni) e Berardi del Sassuolo (6 ammonizioni e una espulsione). -3,5 per Zaza del Torino e la coppia d'attacco della Lazio formata da Immobile e Caicedo, entrambi con sette ammonizioni. Meno tre e mezzo anche per Balotelli del Brescia con cinque ammonizioni e una espulsione.