Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali e i centrocampisti all’interno delle squadre di Serie A passiamo in rassegna gli attaccanti. Per chi si fosse perso le puntate precedenti ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.

Ricordo che per la scelta di quali punte considerare per ogni squadra fa fede il numero di minuti giocati fino a questo momento e che sono eleggibili i calciatori che in questo campionato hanno giocato più spesso da punte centrali o seconde punte. Sono invece esclusi i giocatori che hanno giocato la maggior parte delle partite da trequartisti dietro a due punte e gli attaccanti esterni. Avremo così, tramite i voti della redazione di Fantacalcio.it, un confronto fra 20 coppie di attaccanti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due ha compiuto finora un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e ha quindi deluso al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

 

Fra tutte le coppie considerate spicca la differenza abissale fra i due attaccanti del Napoli Osimhen e Raspadori. Se il primo, capocannoniere del campionato, può vantare l'altissima media voto di 6,89, il secondo è addirittura insufficiente con una media voto di 5,81. E' quindi di 1,08 voti la differenza fra i due. Superiore al mezzo punto anche la differenza fra le due punte dello Spezia, con Nzola che si difende bene con una media voto di 6,26 e Shomurodov che non va oltre a una media voto di 5,7. Al terzo posto delle coppie con una media voto più lontana l'uno dall'altro troviamo gli attaccanti della Roma, con Dybala che batte Abraham 6,62 a 6,21.

Ben distanti anche le coppie di attaccanti di Atalanta e Milan. Fra i bergamaschi è Lookman a battere nettamente Hojlund con una media voto di 6,52 contro 6,14, mentre nei rossoneri Giroud è sopra la sufficienza (media voto di 6,17) mentre Origi è sotto (media voto di 5,84). 

Cercando le coppie nelle altre big, 0,18 sono i voti che separano le medie voto degli attaccanti di Juventus e Inter. Fra i bianconeri al momento Milik con 6,32 sopravanza Vlahovic che non va oltre 6,14, mentre nei nerazzurri Lautaro Martinez con media voto 6,35 fa meglio di Dzeko media voto 6,17. La big con il distacco minore è la Lazio, dove Immobile supera Pedro 6,25 a 6,14. 

Impercettibile invece la differenza fra i due attaccanti del Lecce, con Ceesay che fa meglio di Colombo di un centesimo di punto, media voto di 5,98 per uno, di 5,97 per l'altro.