Non è stata una giornata facile. Ad esempio, quando ti serve un gol di Callejón nel posticipo per battere il tuo avversario:

Doppietta di Džeko ed esulti come avessi le articolazioni delle action figures con cui giocavi da bambino e invece no, è fuorigioco.

3º POSTO - ICARDI SEI RETI IN TRE PARTITE CONTRO IL PESCARA

Sì, ma prima che lo schierassi tu era a quota sei reti in due partite. Ma come D'Ambrosio e João Mário? Nemmeno l'assist in fuorigioco ti consolerà.

Pallonata all'inguine (Getty Images)

+

2º POSTO - DE PAUL NEWMAN

"Lo spaccone" è un cortometraggio di Matthew McConaughey (Luca Banti), riadattamento di "The Hustler" di Robert Rossen (1961), in cui Rodrigo de Paul (Kevin Spacey) elimina il rivale in amore De Sciglio (Dustin Hoffman) e viene candidato al decisivo Golden Gol. Tratto da una storia vera.

1º POSTO -  EL PIBE DE L'HINTERLAND PERUGINO

"Con noi del Crotone è stato solo Diego. Non ci ha mai fatto pesare la sua superiorità. Non ha mai detto: ragazzi, datemi la palla che ci penso io. Non guardava a se stesso, era generoso e pensava alla squadra. È stato un compagno perfetto." [Raffaele Palladino su Falcinelli]

Andate su Wikipedia, sulla pagina dedicata al 26 giugno, scoprirete che quel giorno, nel 1991, è nato a Marsciano Diego Armando Falcinelli. Poi si sono svolte le celebrazioni dell'Indipendenza della Slovenia, ma quello, da quando Birsa ha iniziato a sbagliare i rigori e Handanovi? a sfornare papere, non interessa più a nessuno. Otto gol in sedici presenze con la maglia della più candidata a retrocedere, Falcinelli è l'idolo di tutti i bambini che calcano i campetti polverosi da Lagos alle favelas di Rio.

Le mani de Dios (Getty Images)

+
Per voi che non vedete l'ora di sciorinare le vostre ultime disavventure fantacalcistiche. Per voi che sapete in anticipo di qualche secondo che l'autore del prossimo gol sarà il difensore del vostro avversario. Per voi che vi sentite incompresi, soli contro una sorte che non vi concede tregua. FANTASFIGHE è per voi! Ogni lunedì una "gradevole" mini-classifica delle sciagure di giornata renderà meno amara del solito la vostra sconfitta per mezzo punto. Inoltre, se il primo giorno della settimana non avrete la forza ironica necessaria, non disperate: cercate nella sezione "Rubriche", cliccate su "Fantasfighe" e metteteci una pietra sopra.