Gil Dias segna solo all'Hellas Verona, così come Pucciarelli alla Lazio. Khedira è tornato al gol e pure Mertens ha ripreso la vita da cannoniere del Napoli. Cacciatore, Pisacane e Vicari? Schieràti. Alisson e il conseguente modificatore ti hanno rovinato la giornata, ma vuoi mettere gol e assist di Iago Falque? Nel Verona, infine, ha segnato gente che non sapevi giocasse in Serie A: va così, a fine gennaio, segna Behrami, vota Di Maio.

3º POSTO - VIVIANO VIVE

Cosa fa uno che ha Viviano e Perin quando la Sampdoria va in trasferta a Roma? Schiera Perin. Non che il genoano abbia subito valanghe di gol, ma il collega colleziona un otto in pagella condito da rigore respinto sullo zero a zero. In una di quelle partite da trance agonistica, il tifoso della Fiorentina annichilisce tutti i tentativi dei padroni di casa riuscendo a superare, in quanto a voti, pure il gattone verdeoro Alisson. 

Che ci fa Gollum nella Sampdoria? (Getty Images)

+

2º POSTO - MI BASTA CHE FLORENZI PRENDA 4

No amico mio, e ti capiamo: quando hai visto Florenzi dal dischetto già sapevi perché il cuore andava a mille, perché Viviano è un pararigori, perché la Roma è in crisi e perché capitan futuro in carriera aveva calciato - segnandolo - un solo penalty, al Torino. Scontatissimo meno tre e giornata fantacalcistica a rotoli. Però, nonostante tutto, Florenzi l'ami ancora e forse non smetterai mai.

Come ti senti dopo il -3 di Florenzi nel posticipo domenicale (Getty Images)

+

1º POSTO - KEAN, SEI TU?

Il nostro condottiero. Prima doppietta in Serie A per il giocatore di proprietà della Juventus nella partita che tutti i bookie consideravano passeggiata per la Viola. Micidiale in contropiede, stavolta il consueto cartellino giallo non fa male a tutti i fantallenatori che hanno creduto in lui. 

Quando lo steward non ti considera e allora improvvisi una danza come i pavoni (Getty Images)

+
Per voi che non vedete l'ora di sciorinare le vostre ultime disavventure fantacalcistiche. Per voi che sapete in anticipo di qualche secondo che l'autore del prossimo gol sarà il difensore del vostro avversario. Per voi che vi sentite incompresi, soli contro una sorte che non vi concede tregua. FANTASFIGHE è per voi! Ogni lunedì una "gradevole" mini-classifica delle sciagure di giornata renderà meno amara del solito la vostra sconfitta per mezzo punto. Inoltre, se il primo giorno della settimana non avrete la forza ironica necessaria, non disperate: cercate nella sezione "Rubriche", cliccate su "Fantasfighe" e metteteci una pietra sopra.