Siamo arrivati alla fine anche di questo campionato. L'ultima giornata è stata un vorticoso giro di emozioni per i tifosi delle squadre coinvolte, figuriamoci per i fantallenatori che si giocavano tutto: chi la Coppa, chi il Campionato, chi un piazzamento. Bisogna ammettere che l'ultimo turno è stato anche un vorticoso giro di fantasfighe e mai in quest'anno la scelta è stata così difficile.
Prima del colpo di coda oltre il novantesimo...

3° POSTO - AH PERÒ DE MAIO

Sappiamo tutti che gli ultimi 90 minuti possono saltare gli schemi, può giocare chiunque, può segnare chiunque. E ok, lo mettiamo in preventivo. 
Ma che si arrivi addirittura a perdere l'ultima partita della stagione per un gol di Sebastien De Maio mi pare un po' esagerato. Ci sono secondo me i margini per un ricorso al Collegio di Garanzia del CONI: se avete pazienza verso il 2023 vi potrà dare udienza visto che sono un attimo impegnati in questo periodo.

Guendalina Canessa apprezza

+

2° POSTO - MA CHE FA KEITA, UH MADONNA MIA...

Al 93' o giù di lì 'Empoli attacca disperatamente alla ricerca del gol salvezza, pure Dragowski si butta in area su un calcio d'angolo. La palla però la recupera l'Inter e Brozovic da metà campo segna. È il +3 che chiude i tuoi conti, quello che ti lancia verso il paradiso, quello che ti fa arriv... No, fermi tutti. Quel gran genio di Keita ha fatto fallo sul portiere polacco. Niente gol, niente bonus, niente vittoria per te. Potrebbe essere la beffa più grande della giornata...

"Oh no, mi han scoperto!" (Getty Images)

+

1° POSTO - GAGLIOL NON PRODIGO

...e invece no! Il giorno dopo la fine del campionato la Lega Serie A rivede il momentaneo 1-0 della Roma contro il Parma: autorete di Gagliolo, niente gol di Pellegrini. Ora, pensate a coloro che avevano raggiunto il proprio obiettivo grazie al +3 del romanista e invece si ritrovano con il -2 del parmense. Non so quanti possano essere, se uno nessuno o centomila. Ad ognuno di loro va l'abbraccio di tutta la redazione delle Fantasfighe perché questa sfiga si candida prepotentemente a Top 5 All Time.
Coraggio ragazzi: sarà una dura estate ma ce la potete fare.

+