Si conclude un anno magnifico, la scorsa stagione aspettavi i gol di Milik, questa quelli di André Silva. Hai lasciato Barák a prezzo base, hai comprato Buffon e ti sei scordato di Szcz?sny, hai dato a Bonucci la fascia della tua fantasquadra, hai subito gol da Widmer, schieravi Danilo. Buon anno anche a te.

3º POSTO - QUAGLIARELLA È MEGL' E PELÉ 

 eh oh eh oh ale ah oh eh oh eh oh ale ah oh

Comprato a prezzo di saldo a metà asta degli attaccanti dopo che molti avevano già sperperato gran parte del budget per i vari Higuaín, Mertens e Icardi, Fabio Quagliarella, al giro di boa, ha segnato gli stessi gol dell'intera passata stagione bucando dodici volte i portieri avversari. Ultima vittima la S.P.A.L., unica squadra cui non aveva ancora segnato fra le presenti in Serie A. Cheers.

+

2º POSTO - KEVIN!

Finiti i giochi di parole culinari sull'attaccante sin dai tempi di Carpi (anche se qualche stoico persevera), Kevin Lasagna ha toccato quota nove gol stagionali (2 in Coppa Italia) ed è diventato bomber di riferimento dall'avvento di Oddo. Non fosse mai esistito Delneri, forse, staremmo parlando del capocannoniere dell'universo. Gnam.

1º POSTO - MA PROPRIO CONTRO DI ME?

La Joya è tornata amici, è tornata come - fantacalcisticamente - più male non poteva fare: quasi sostituito da Douglas Costa (che si sta ancora scaldando) dopo l'ora di gioco, Paulo si ricorda di essere uno dei "new Messi" e infilza Nicolás due volte: quattordicesimo +3 in diciotto partite di Serie A, avresti vinto in ogni caso, escludendo una doppietta di Dybala... 

Riprovaci a gennaio, amigo.

Scarpe nuove, nuova vita (Getty Images)

+

Per voi che non vedete l'ora di sciorinare le vostre ultime disavventure fantacalcistiche. Per voi che sapete in anticipo di qualche secondo che l'autore del prossimo gol sarà il difensore del vostro avversario. Per voi che vi sentite incompresi, soli contro una sorte che non vi concede tregua. FANTASFIGHE è per voi! Ogni lunedì una "gradevole" mini-classifica delle sciagure di giornata renderà meno amara del solito la vostra sconfitta per mezzo punto. Inoltre, se il primo giorno della settimana non avrete la forza ironica necessaria, non disperate: cercate nella sezione "Rubriche", cliccate su "Fantasfighe" e metteteci una pietra sopra.