È giunto il momento: la mia prima asta. Si, proprio la mia prima asta. Mi ero prodigato in qualche fantacalcio online, dove su 100.000 squadre che gareggiano contro, almeno il 70% hanno gli stessi giocatori. Niente di più brutto e poco gratificante, i tuoi top player in realtà non sono "i tuoi" poiché presenti in tantissime altre rose.

Ma torniamo all'asta. È una serata fresca di ultima estate e attorno ad una tavola rotonda presidiata dal nostro Re Artù (presidente di lega nonché fantallenatore del Real Verona), vi sono altri 9 "cavalieri" che sguainano penne, birre e direi anche qualche rutto e bestemmia.

 

Essendo un palermitano che vive da 5 anni in Puglia, non conoscevo nessuno di questo gruppo, ma soltanto il nostro presidente di lega, nonché buon amico. Il quale, vista la mia prima esperienza, mi consiglia di acquistare solo giocatori titolari. Consiglio ottimo, ma sappiamo bene che in certe squadre le gerarchie cambiano spesso. Budget 600 fantamilioni. Mi accorgo subito che, ascoltando i discorsi dei presenti, sono tutti super preparati, non solo conoscono giocatori che non ho mai sentito (nonostante seguo il calcio da quando avevo 12 anni), ma sanno di loro vita, morte e miracoli!!! Inoltre non ho idea di chi cavolo comprare, non ho studiato nulla o quasi... Volevo un giocatore, nonostante la mia fede palermitana e la mia simpatia interista, volevo Menez, che mi ha sempre colpito. L'ho preso con mio stupore a 25. Per farla breve, da buon palermitano, ho acquistato Dybala, Vazquez, Lazaar, Andelkovic, Pisano e Belotti. A completare la rosa, vi elenco intanto quelli degni di rispetto: Parolo, Lulic, Paloschi.

 

Tutto qui!! Ho puntato su Gervinho e su Keita (scommessa della Lazio) e sono state le mie più grandi delusioni. Ho in rosa  anche Alejandro Rodriguez (il 90% dei fantallenatori non sanno nulla della sua esistenza e da me schierato regolarmente quando non segnava), Lazaros, Lodi e Kurtic. Incredibilmente la Roadteam (la mia squadra) a febbraio si trova in prima posizione insieme al Real Verona (squadra campione in carica con i suoi Quagliarella, Eder, Soriano, Hamsik, Bonucci e la certezza Buffon) segue a 2 sole lunghezze la favorita Puttanieri Revenge (con i suoi Icardi, Berardi, Honda, Guarin, Pjanic e Cassano, quando giocava). A 5 lunghezze segue la FC. Pilopertutti forte dei suoi Candreva, Morata, Matri, Maccarone, Denis, Hernanes (purtroppo per lui l'asta di riparazione lo priva del suo portiere Neto considerato per lui già effettivo della Juve... ma sappiamo come è andata a finire). A portare avanti la Roadteam fino ad allora sono stati sempre loro: Dybala, Menez, Vazquez, Parolo, Lulic e un po' anche Paloschi (di più nel girone di ritorno). Nonostante in porta avessi Lopez (che con quella difesa non poteva fare i miracoli) e dalla 8 giornata alla 20 mi ritrovo a giocare sempre con gli stessi 3 difensori (Lazaar, Ranocchia, Andelkovic) poiché Jonathan, Barzagli, Caceres, Laurini infortunatissimi per oltre 3 mesi ed Eros Pisano titolarissimo nel Palermo dell'annata precedente e super panchinaro quest'anno (dopo l'autogol a Verona, Iachini ha deciso di usarlo per portare gli accappatoi e l'acqua ai giocatori.. In quel ruolo ha giocato bene!! Poi è andato al Verona).

 

Nonostante ciò, gioco solo 2 volte in 10. Asta di riparazione: questa volta sono super preparato. Dato che i migliori attaccanti già sono stati comprati a settembre, decido di puntare tutto o il più su un centrocampista (visto anche l'infortunio di Lulic) ... È andata bene.. entra Iago Falque! Sistemo la difesa con qualche titolare ancora svincolato. E mi prendo un titolare di attacco visto che non posso fare affidamento a Merdinho (tra coppa d'Africa e prestazioni deludenti): prendo Defrel! (Sufficienza quasi sicura più qualche piacevole bonus). Perdo subito la prima partita dopo l'asta e vado a -3 dal Real Verona (squadra dotata di un'arma in più su tutte le altre e cioè avere una panchina intelligente: significa che ogni qualvolta che un panchinaro segna, in automatico il titolare per un motivo probabilmente astrale non gioca. Posso dire che nella mia fortuna di aver subito poche reti, questa non l'ho mai avuta). Mi ritrovo anche a -5 dal primo, dopo qualche giornata infelice (tre volte 65,5. Una volta il gol di Vidal al 94' in un posticipo che mi toglie un pareggio acquisito in 10. Un altra volta il gol di Hernanes al 90' che mi toglie 3 punti oramai in tasca) ma continuo a credere sempre nell'impresa! Fino a quando mi porto a -2 dalla vetta. Segue il decisivo scontro diretto col Real Verona (capolista da 2 mesi forte della sua new entry: Salah), Nei precedenti scontri non ho mai perso: 1 vittoria e  2 pareggi. E anche stavolta sono la sua bestia nera.. vinco (2-1) grazie al neo acquisto Iago e alla super castagna tirata dai 30 metri di Lazaar a Udine. Da quella vittoria riesco a portarmi a +9 a due giornate dalla fine. Incredibile ce l'ho fatta!!! Morale: boh .. Chi improvvisa vince!? No.. Dai .. Forse perché ho puntato sul fattore salvezza (attacco: Dybala, Paloschi, Defrel) o forse perchè si vince con un forte centrocampo (Menez, Vazquez, Parolo, Iago Falque) o molto più semplicemente perchè ho avuto un grande C...!

 

Salvatore Pumo - La mia Lega Fantagazzetta 

 

HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO?

 

INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!

E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'