Solitamente si racconta di grandi imprese domenicali, ma io voglio raccontare un'impresa NAZIONALE: FANTACAMPLUS 2.0.
Cos'è? Un fantacalcio su scala nazionale che coinvolge tutta la rete di studenti e dipendenti dell'azienda per cui prima da studente e ora da dipendente lavoro.
Ci vuole più network, dicevano, e allora cosa c'è di meglio di un bel fantacalcio aperto a tutti?
Studenti e dipendenti si fanno coinvolgere: risultato?
96 PARTECIPANTI provenienti da tutta Italia: dalla calda e afosa Catania fino alla piovosa e ricca Milano, passando per Palermo, Roma, Bologna e Torino.
Facciamo 12 gironi da 8 persone ciascuno: si formano persino il gruppo rosa, “costringendo” qualche fidanzata o collega a partecipare, e il gruppo staff formato da receptionist, direttori e chiunque lavori o finga di lavorare in azienda come me che anziché fatturare mi occupo della gestione del fantacalcio! Tutti gli altri gironi sono formati da studenti o ex studenti, i cosiddetti Alumni Camplus.
Modalità di lega: 250 crediti con cui creare la propria squadra, ma come fare per diversificare le rose? Semplice: sono fruibili tutti i moduli possibili e immaginabili: dal 3-3-4 al 2-6-2 fino ai più classici 3-4-3 e 4-4-2 per gli amanti della tradizione (manca solo il 5-5-5 di Oronzo Canà).
Come si svolge il tutto? Due competizioni: la CONTROCAMPLUS a somma punti, che eleggerà un solo vincitore finale e ogni settimana il miglior punteggio della giornata, e la CAMPLUSSONE D'ITALIA che eleggerà un podio ma come? Si qualificano i primi due di ogni girone più i migliori 8 non qualificati nei gironi dalla competizione a somma punti fino per arrivare a 32 finalisti che si scontrano in sfide di andata e ritorno fino a giungere alla finale secca.
La competizione è entrata nel vivo, dopo una bagarre impressionante che ha tenuto tutti col fiato sospeso (il lunedì rischiavo il licenziamento se arrivavo al lavoro senza aver calcolato la giornata) mi trovo costretto a fare il sorteggio dei finalisti all'1 di notte in quel di Cagliari (mentre ero in trasferta di lavoro?).
Adesso si è giunti alle fase finali dove ad oggi sono rimasti in corsa solo 8 partecipanti a contendersi l'ambito titolo! E adesso? Ultimo mercato disponibile per il rush finale. Ne resterà solo uno!
Obiettivo per il prossimo anno: terza edizione in cui raggiungere la famigerata “QUOTA 100 ??”.
Lorenzo - La mia Lega Fantagazzetta
Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?
La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!
Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.
Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!