Buonasera o buongiorno a tutti i lettori,

Sono Niccolò, fantallenatore della storica Nicking, squadra fantacalcistica che esiste ormai da quasi cinque anni e che mi ha procurato (poche) gioie e (tanti) dolori. Quest'anno, io e il mio gruppo di sette amici abbiamo deciso di provare una nuova avvincente esperienza: il fantacalcio mantra. Emozionato dalla novità, passo l'estate a pianificare l'asta perfetta, pensando al modulo da usare, la quantità di giocatori da prendere per ruolo e tanti altri tatticismi che alla fine mi portano a fare quest'asta (svolta prima dell'inizio del campionato):

Porta: L.Maximiano, Montipò e Falcone.

Difesa (comprendendo Dd, Ds e Dc): Udogie, Lazzari, Rrahmani, Romagnoli, Bereszynski, Djimsiti, Kyriakopoulos e Ranocchia.

Centrocampo (ossia M, C e T): Koopmeiners, Wijnaldum, Lukic, F. Ruiz, Ilic, De Ketelaere, M.Antonio e Freuler

Attacco (A e Pc): Immobile, Osimhen, Jovic, Henry, Bonazzoli e Raspadori.Ero soddisfatto della mia squadra, la tattica del puntare tutto su un attacco supersonico pensavo avesse funzionato. Ma, ovviamente, quando fai le cose per bene, qualcosa deve pur succedere per farti rimuginare sulle tue scelte.

E infatti... L.Maximiano decide di farmi un torto e, in preda a non si sa bene cosa, mette fine alla sua prima parte di stagione alla Lazio (ma, secondo me, un po' a tutta la sua carriera a Roma) in quattro minuti, Djimsiti e Ranocchia si rompono il perone, Wijnaldum la tibia, F.Ruiz e Freuler se ne vanno (il primo immaginabile, il secondo molto meno), Jovic sbaglia tutto ciò che può sbagliare e, ciliegina sulla torta, Osimhen subisce un infortunio muscolare. Per fortuna arriva, dopo non molto, la mia manna dal cielo: la mini asta di riparazione.

Anzi, prima c'è da segnalare un evento non da poco: un mio avversario, che non aveva preso alcun mediano con l'idea di giocare col 4-1-4-1, mi invia una richiesta di scambio tanto sbalorditiva che mi porta a scrivergli: ma hai sbagliato a propormi questo scambio? Volevi farmene un altro e hai cliccato male? Tutto giusto: M.Antonio per Dumfries. Naturalmente il tutto mi stravolge un po' i piani, perché non pensavo di giocare con gli E, ma non è un gran problema. Poi, come detto, arriva, i primi di settembre, la mini asta di riparazione.

Pianifico tutto al dettaglio, penso a tutti i modi possibili per migliorare la squadra e alla fine agisco così: svincolo L.Maximiano e lo rimpiazzo col meglio che era rimasto in circolazione, Sepe; svincolo poi in difesa Djimsiti, Ranocchia e Bereszynski e al loro posto acquisto Patric, R.Rodriguez e Schuurs; nel mezzo al campo do via F.Ruiz e Freuler (scegliendo di aspettare Wijnaldum, nel quale nutro grandi speranze) e prendo Malinovsky (svincolato da un fantallenatore che aveva cinque T) e Lobotka; infine, in attacco, svincolo il solo Raspadori per poter liberare lo slot e acquistare il sottovalutato Felipe Anderson.

La squadra che ho adesso, però, ha subito un altro cambio, poco dopo la mini asta: Kyriakopoulos per Vilhena, verso il quale nutrivo grande fiducia e vedevo molta utilità grazie al doppio ruolo C-E. Dopo la mini asta, però, la mia squadra è colpita da nuove sciagure: Rrahmani si infortuna gravemente, Udogie e Lazzari hanno vari guai, R.Rodriguez e Patric perdono il posto da titolare e (per fortuna l'ultima giornata) Schuurs si fa male alla spalla.

A centrocampo Vilhena mi delude, Dumfries non porta tanti bonus quanti è lecito aspettarsi da lui, Ilic non gioca per vari motivi e De Ketelaere e Malinovsky floppano clamorosamente e perdono il posto. In attacco, invece, perdo per infortunio solo un giocatore. Il problema? Non è uno qualunque. E' il mio trascinatore. 

E' San Ciro Immobile. Insomma, le sfighe che colpiscono la mia fantasquadra sono tali da portare al fallimento. E invece? Grazie ad una rosa molto profonda, a delle colonne che per ora (facendo tutti gli scongiuri del caso) non sono mai mancate (vedi Romagnoli, Lobotka, Koopmeiners e F.Anderson), al resto dei giocatori che, quando non sono indisponibili, si dimostrano dei veri e propri fenomeni (in questo caso vedi super-Osi) e, soprattutto, grazie all'aver subito pochissimi gol, sono primo. E non è tutto. Sono primo in solitaria con la bellezza di 36 punti, a +7 sul secondo, con 13 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta e dopo aver stabilito una striscia di imbattibilità di 13 giornate e 10 partite vinte consecutivamente.

Adesso, questa pausa sarà utile ai miei giocatori per recuperare la massima forma e ai miei avversari per tirarmi ulteriori maledizioni e sciagure.Nella speranza che esse non si avverino e augurando a tutti un buon fantacalcio, ricordandovi che la Dea Fortuna può togliere, ma piano piano renderà tutto indietro,

Niccolò - La mia lega Fantacalcio