HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA! 

 

INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!

E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'

 

Salve ragazzi, sono il Presidente della Lega Bonifantacalcio, una vera e propria istituzione nel nostro piccolo paesello calabrese dell’alto Tirreno cosentino: Bonifati. Nell’ultima riunione di calciomercato abbiamo festeggiato il ventennale con tanto di torta e prosecco (vedi foto ricordo), un gioco che come il calcio continua ad appassionare la nostra comunità coinvolta in tutti questi anni fino ad oggi con oltre 80 partecipanti. Il limite massimo di squadre iscritte è 12, numero sempre raggiunto dalla 4° edizione in poi, un vero e proprio giornalino stampato e fotocopiato a cura del PdL ci ha sempre caratterizzato, nel tempo gli articoli si sono trasferiti sul blog “lega bonifantacalcio” fatta eccezione del primo giornalino stagionale ancora stampato con la presentazione delle squadre partecipanti. Sono in archivio dei video con interviste e commenti dei primi anni ancora all’oscuro di internet, inoltre ci distinguono 8 pagine di Regolamento Ufficiale con alcune regole particolari integrate della nostra Lega in cui, oltre al campionato, ci si sfida ai mondiali e agli europei. Dopo questa sintetica presentazione volevo soffermarmi sul sale del gioco, ovvero alcuni divertenti aneddoti che ogni qual volta ci riuniamo per il calciomercato di agosto (prima ci si riuniva ogni settimana durante il torneo, ma adesso buona parte degli iscritti vive altrove) riemergono dal passato come pietre miliari sul nostro appassionante percorso di amicizia e accesa rivalità fantasportiva.

Ricordo di quel calciomercato svoltosi eccezionalmente in un caldissimo pomeriggio con 40 gradi all’ombra in cui scorsero fiumi di birra tra una scelta e l’altra, ad un certo punto comparve una bottiglia di vodka che attirò l’attenzione del primo bevitore del paese che, già più che brillo, ignaro del motivo della nostra riunione si unì al nostro gruppo, ma che quando si accorse che la bottiglia era finita come un fantasma scomparve nel nulla così com’era apparso, peccato perché avevamo già pronta per lui una squadra ad hoc, la Lokomotiv Vodka!

 

In un altro calciomercato invece riuniti nel solito locale giunti alla fatidica fase della scelta degli attaccanti ben oltre l’una di notte, le urla concitate provocarono la reazione di qualche vicino ben poco interessato alle nostre contrattazioni, tant’è che sulla vetrata del locale cominciarono a piovere copiosamente e con intervalli regolari mollette di plastica suscitando la preoccupazione di alcuni mister per la propria incolumità!

 

E ancora un anno ci fu mister Leo che scoppiò in un pianto inconsolabile perché il suo socio Pierpaolo fece il bullo ed impose una scelta diversa per la loro squadra non consentendogli di aggiudicarsi il suo idolo calcistico, oppure in un’altra occasione mister Pizzetta, dalle mascelle mai dome, spaccò il tavolino con un pugno perché gli soffiarono nientepopodimeno che, udite udite, Cyril Thereau!

 

E a proposito di riunioni come non citare il mitico don Fabio (ne avesse un tanto di Capello!) che da regolare assenteista alle riunioni settimanali si presentò proprio nel fine settimana in cui c’era la sosta di campionato! Chiamò il PdL stupito di essere l’unico presente chiedendo spiegazioni e si prese per diverse settimane le spernacchiate del gruppo!

E tornando al bullo Pierpaolo come non ricordarsi di quel fantamondiale in cui come portiere puntò sullo spagnolo Puyol, dando un emblematico saggio della propria cultura calcistica!

E in questa carrellata come non citare la famigerata “rifinitura del venerdì” in cui mister Ross riunì i propri soci giocandosi la scelta della formazione a birra e salsicce sul mitico stile di Bud Spencer e Terence Hill!

E ancora di mister Mollo, l’ipertecnologico del gruppo sempre alla ricerca di nuovi sistemi per rendere più avvincente il format della Lega, che si dimenticò di salvare la formazione sul sito delle leghe fantagazzetta (scoperto da lui!) e praticamente perse un campionato!

 

E come non citare il tentacolare mister Gaucho che come una piovra si attanaglia sui mister che provano la fuga in campionato complimentandosi sarcasticamente con il collega di turno per il momento positivo, povero sventurato, a quel punto la condanna alla retrocessione è assicurata, avete presente lo iettatore di “Avanti un altro”…?! Ma intanto proprio lui ha appena stabilito un nuovo primato per la Lega, 3 retrocessione consecutive! Ogni tanto la jella ti si riversa contro…

Sono questi alcuni degli aneddoti che si sono susseguiti nel corso degli anni, vorrei chiudere rivolgendo un caro ricordo alla memoria di mister Willy, fondatore del gruppo facebook a lui intitolato, che ci segue da lassù da quando è scomparso giusto due anni fa, se ne andò da campione con punteggio record nel suo ultimo anno di partecipazione, anche questi sono ricordi indelebili…

 

“L’angolo del Valex” e il tris storico – A completamento del quadro celebrativo del ventennale della Lega Bonifantacalcio in questa seconda parte di racconto inizio ricordando l’indimenticabile rubrica “L’angolo del Valex”, ovvero l’editoriale del giornalino di lega curato dal collaboratore Valerio che da incallito tifoso laziale sapeva sinteticamente miscelare con sapienza poetica il resoconto della giornata di fantacampionato con la sua celeberrima fede biancazzurra, tutto rigorosamente in rima!

 

Per quanto riguarda l’albo d’oro da sottolineare l’exploit di mister Pippo che dopo 12 anni di interminabile gavetta con ben 6 retrocessioni in campionato da brutto anatroccolo del gruppo si è trasformato di colpo in cigno infilando una serie storica di tre successi consecutivi (il primo dei quali col compianto mr. Willy), un’autentica impresa considerando il fatto che fino a tre stagioni fa nessun mister era mai riuscito a replicare il trionfo dell’anno precedente. Rimanendo in tema di vittorie condividono il primato con 5 titoli complessivi a testa mr. Maurinho e mr. Biafore, quest’ultimo vanta anche il maggior numero di podi a premi conquistati (13). Una citazione per il curioso il caso dell’ex mister Viola, l’eterno secondo per eccellenza, 7 piazze d’argento consecutive, di cui 5 in campionato!

Situazione completamente opposta per il veterano mr. Tandra che ormai rassegnato ad una carriera da mister non protagonista (mai vinto un campionato nelle 19 edizioni disputate!), stanco di comprare anche il quotidiano, è stato colto in flagrante a sgraffignare una pagina da quello del bar prima del calciomercato, una pratica che comunque ha un ben più illustre predecessore nel già citato mr. Maurinho, autentico sabotatore che all’epoca del cartaceo (internet era agli albori) faceva sparire la pagina delle probabili formazioni per complicare la vita ai rivali.

Infine la foto pubblicata è un omaggio allo zoccolo duro del gruppo, da sinistra a destra i vari mr. Tandra, mr. Biafore (nonché PdL), mr. Luca, mr. Gaucho e mr. Carlo (il capostipite che fece scoccare la scintilla del gioco tra gli amici del paese).

Volevo chiudere complimentandomi col responsabile di questa rubrica dedicata ai fantaracconti che ci permette di scoprire tante fantarealtà diverse accomunate dalla stessa inesauribile passione, buon fantacampionato a tutti!

 

Zoccolo duro Lega

 

Gianfranco Biafore - La mia Lega Fantagazzetta