Ciao a tutti, anche quest'anno, per il secondo anno di fila, scrivo questo fantaracconto per descrivere quanto successo nella mia lega. Siamo 8 appassionati di calcio a cui piace sfidarsi ogni anno a suon di bonus e malus, anche se alla fine... vinco sempre io. La mia squadra, Benevento Mania, ha bissato il successo dello scorso anno (eravamo in 6 e giocavamo solo il campionato) ed è riuscita a portare a casa anche le altre 2 coppe (Champions e Coppa di Lega) così da completare il triplete. Tutto iniziò nella prima metà di agosto 2021 con il solito mercato a buste chiuse dove sapevo di non poter fare una rosa nettamente superiore come l'anno scorso. Allora decido di puntare molto sul centrocampo prendendo Brahim Diaz, i tre della Lazio (Felipe Anderson, Milinkovic-Savic e Luis Luigi Alberto), Miranchuk (sperando nella consacrazione definitiva) e Malinovskyi. Come settimo e ottavo slot prendo Taugourdeau (poi svincolato a Settembre) e Damsgaard (ha giocato 5' quest'anno?). In difesa, dato che noi abbiamo inserito il modificatore, ho preferito spendere di meno e accaparrarmi qualche difensore dagli ottimi voti.

De Ligt (male), Mancini (un disastro per tutto l'anno), Maehle (non si è visto praticamente mai) e Lazzari alternato a Molina erano i migliori difensori che avevo, insieme a Martinez Quarta, Karsdorp (che non porta un bonus neanche per sbaglio) e Dimarco. In porta preferisco l'ottima alternanza
Empoli-Udinese con Silvestri-Padelli-Vicario spendendo meno di 25 crediti. In attacco, ovviamente, non mi risparmio: prendo Muriel (flop per 28 giornate), Zapata (sempre infortunato), Nico Gonzalez e Sanabria (svincolati entrambi a Febbraio dato il loro misero rendimento). Lautaro è mio per soli 44 crediti, mentre punto oltre 100 crediti su Ronaldo (che fortunatamente non riesco a prendere) così mi rimane 1 solo attaccante e alla terza tornata di mercato mi aggiudico Rafael Leao per 1 solo credito!

Il campionato inizia bene dato che nelle prime 5 giornate riesco già a creare un piccolo buco rispetto agli altri insieme ad AS Carsoni che mantiene saldamente il comando trainato da bomber Ciro Immobile e da una rosa estremamente competitiva (Zielinski, Kessiè, Mkhitaryan a centrocampo, Theo Hernandez, Koulibaly e Tomori in difesa, Rui Patricio e Meret in porta e Arnautovic, Boga e Destro che compensavano sempre in caso di mancata marcatura di Immobile). Dopo le prime 15 giornate la situazione è la seguente: AS Carsoni 32, Benevento Mania 28 e Atletico Capezzuto, nostro primo inseguitore, 22. I problemi iniziano ad esserci dalla giornata seguente quando AS Carsoni allunga a +7 su Benevento Mania e gli altri si fanno più vicini, -5, poi -4 e la capolista prendeva il largo, fino ad arrivare al massimo vantaggio ottenuto alla 25esima giornata: +10 su Benevento Mania. Nel mercato di Febbraio ho sistemato la rosa: ho svincolato Damsgaard, Brahim, Sanabria, Nico Gonzalez, Dimarco, Lazzari e Karsdorp, ho scambiato De Ligt con Bastoni, Calabria con Bremer (mentre ad ottobre ero riuscito a fare uno scambio assurdo: il mio Hernani per il suo Pasalic), infine ho comprato Singo, Dumfries, Aramu, Sergio Oliveira, Piatek e Beto. Questa doveva essere la mia rosa definitiva, la mia unica speranza era che indovinassi più frequentemente la formazione e che il mio diretto avversario avesse un calo. Così, grazie ai bonus dei nuovi acquisti Piatek e Beto e grazie agli ottimi voti di Bremer e Singo, sono riuscito a recuperare i 10 punti e alla 31esima giornata, dopo che AS Carsoni aveva passato tutte le precedenti giornate al comando in solitaria, raggiungo il leader della classifica a quota 57 punti vincendo nettamente 4-1 lo scontro diretto, mentre dietro un fantastico Papero Giallo FC si porta a -5 dalla vetta dopo essere stato anche 17 punti sotto la prima posizione. La giornata successiva AS Carsoni va di nuovo sul +2 e vi rimane fino alla 34esima quando siamo di nuovo in parità. È alla 35esima che AS Carsoni soccombe sotto i colpi del fanalino di coda Scarsenal (anche lui autore di una strepitosa rimonta), mentre Benevento Mania per la prima volta in campionato è solo al comando. Mancano 3 giornate e all'ultima di campionato c'è Benevento Mania-AS Carsoni. Nel frattempo Papero si fa di nuovo sotto a soli 5 punti dalla vetta e a 2 punti dal secondo. Anche in questo caso, alla 36esima giornata Papero Giallo FC-AS Carsoni, sembra fatto apposta.

Con una sconfitta la Papero sarebbe matematicamente fuori dai giochi per lo scudetto. Accade ciò, ma vince pure Benevento Mania. A 2 giornate dal termine è +3 sulla rivale. Mi basta fare il suo stesso risultato e sono campione dato che i miei fantapunti totali superano di oltre 100 punti i suoi.
Me la vedo con la mia bestia nera, AC Derbolina, precipitato in ultima posizione a causa del ripetuto non-inserimento della formazione con conseguenti 5 punti di penalità. In Udinese-Spezia segna Molina, ma lascio in panchina Vicario che para il rigore a Perotti proprio per Silvestri che invece prende 3 gol. Tutto da rifare. In Milan-Atalanta ecco che si accende la stella di Leao che segna e molto probabilmente mi avrebbe consegnato la vittoria per 1-0. Ma la partita che toglie definitivamente ogni possibilità di recupero ad AS Carsoni è Cagliari-Inter con il 14 di Lautaro Martinez condito dal gol allo scadere di Milinkovic-Savic il giorno dopo. 3-0 e scudetto vinto matematicamente, +5 sulla seconda e +8 sulla terza.

Nell'ultima giornata è ordinaria amministrazione con un 2-1, grazie alla tripletta di assist di Leao, che fa calare il sipario sul campionato: 74 punti e +8 sugli inseguitori. In 13 giornate ho recuperato 18 (DICIOTTO!) punti ad AS Carsoni vincendo entrambi gli scontri diretti in quel periodo e chiudendo con 5 vittorie consecutive, 9 risultati utili consecutivi e 1 sola sconfitta in 14 giornate. Riguardo le coppe servirebbe un discorso a parte: in Champions sono capitato nel girone più "facile" vincendo 5 partite su 6, mentre di là San Giorgio FC e Atletico Capezzuto si scannavano fino alla fine per qualificarsi alla fase finale. Ha avuto la meglio San Giorgio FC di 1 solo punto su Atletico Capezzuto. Le semifinali erano state determinate dalle posizioni nel girone: Benevento Mania-San Giorgio FC e Papero Giallo FC-AS Carsoni. Io chiudo facilmente la pratica già all'andata con un netto 4-1, mentre tra gli altri 2 finisce 1-1. Alla fine a passare è AS Carsoni grazie al 2-1 rifilato a Papero al ritorno. La finale è stata molto combattuta, ma fino al 90esimo di Atalanta-Salernitana vinceva lui ai rigori. Io ho provato ogni modo possibile per gufare e a quanto pare ci sono riuscito. L'assist di Malinovskyi per Pasalic mi garantisce il mezzo punto in più che mi serviva per fare 2 gol e vincere 2-1 la finale. Finalmente un po' di fortuna anche a me dopo che nelle prime 25 giornate mi era girato quasi tutto male. La Coppa di Lega presenta un format molto bello con primo turno andata e ritorno e accoppiamenti casuali. Dal sorteggio esce subito una sorpresa: Papero Giallo FC sfida AS Carsoni subito al primo turno.

Benevento Mania incontra Atletico Capezzuto, mentre Scarsenal fronteggia "Samir il muratore" e San GiorgioFC gioca contro AC Derbolina. All'andata Benevento Mania strapazza Atletico Capezzuto con uno straripante 5-2 e al ritorno completa l'opera 3-0. Più equilibrata l'altra sfida di rilievo, AS Carsoni-Papero Giallo FC che all'andata finisce in parità, 2-2, mentre al ritorno, grazie all'incredibile doppietta su punizione di Biraghi (16) nel posticipo del Lunedì, Papero ha la meglio per 3-2. Le semifinali sono Scarsenal-Benevento Manie e San Giorgio FC-Papero Giallo FC. Tra Scarsenal e Benevento Mania solo 1-1 all'andata, mentre vittoria esterna di Papero sul campo di San Giorgio FC. Al ritorno Benevento Mania mette le cose in chiaro e si impone a fatica 2-1 su Scarsenal e la Papero fa il compitino tenendosi l'1-1. Da notare come in entrambi i casi San Giorgio FC abbia fatto mezzo punto in meno della fascia gol successiva (65,5 all'andata e 71,5 al ritorno). Mezzo punto in più gli sarebbe valso la qualificazione alla finale. In finale quindi si ritrovano Benevento Mania e Papero Giallo FC, ma non c'è mai storia: si inizia il venerdì pomeriggio con la doppietta di Lautaro per me
arricchita dal 3,5 di Handanovic, suo. Il sabato sera si chiudono virtualmente i giochi con gol e assist di Luis Luigi Alberto e la domenica ad ora di pranzo Malinovskyi, Muriel e Pasalic mi fanno stare tranquillo. La ciliegina sulla torta la mette Leao con 2 assist. 5-0 e secondo trofeo stagionale.

Infine nota di merito al vincitore dell'Europa League, competizione creata per gli sconfitti della Champions, format semplice con semifinale andata e ritorno e finale secca. Atletico Capezzuto è il più bravo e in una finale giocata a chi stava messo meno peggio la spunta lui su Scarsenal grazie al gol di Throsby nel posticipo del Lunedì. Questa è stata la mia, anzi, la nostra, stagione ricca di colpi di scena e incredibili sorpassi e
controsorpassi. Un grazie va alla redazione Fantacalcio che ci fa sempre divertire come ogni anno e fa un lavoro ottimo per garantire la migliore esperienza di gioco possibile a noi utenti.

W il Fantacalcio e forza Benevento!

La nostra lega fantacalcio