Le vacanze sono sempre una bella cosa, ma per noi fanta-allenatori è sempre difficile convivere senza l'amatissimo gioco del fantacalcio. Così per noi della FIUFA, Federazione Italiana U' Fantacalcio (dove U' sta per "IL" per noi siciliani), l'estate è sempre un'occasione per condividere pareri ed opinioni sulla stagione precedente e per modificare le regole per migliorare il nostro gioco ed il nostro divertimento. Decidiamo pertanto di creare una lega su Fantagazzetta.com e di utilizzare i voti di Napoli (che così sono live), con il vantaggio di poter fare i calcoli già domenica sera piuttosto che lunedì, rischiando di essere "beccati" in ufficio...
Quella di quest'anno è la nostra 13esima edizione e c'è anche un gradito ritorno, quello di Nico (che aveva partecipato solamente alla prima edizione).
Come al solito siamo in dieci ed è sempre più difficile fissare la data dell'asta, ma anche quest'anno riusciamo a trovare un giorno che va bene per tutti: domenica 17 agosto, ore 14:00! Non ci facciamo mancare niente. Patatine, birre, coca-cola e decidiamo perfino di cenare insieme coinvolgendo le rispettive mogli/girl (ovvimente ad asta finita).
La nostra estrazione dei calciatori è di tipo random, dunque in qualunque momento dell'asta non sai chi viene fuori. Ma il nostro amico Giacomo quest'anno si supera ed estrapola dal cilindro un programma da urlo. Nessuna estrazione, nessun "pizzino", ma con un semplice clic di mouse compare sullo schermo il nome del calciatore estratto. Tutto viene fatto con la massima trasparenza, favoriti da uno schermo di ben 32''.
SI parte con le varie estrazioni, ma chi stupisce particolarmente in negativo è Nico, che va via via componendo la propria rosa. Non mi ricordo quale sia stato l'ordine dei calciatori acquistati, ma in porta va sul sicuro ed investe le sue speranze su Gigi Buffon, tenuto conto anche che nel nostro fanta il portiere imbattutto porta a casa un prezioso +1.
Bene anche in difesa, dove si aggiudica Bonucci, Ogbonna (rivelatasi una bella sorpresa), nonchè i vari Dodò, Jonathan, Cassani, Cole e tanta altra bella gente utile in particolare a far numero.
Ma è a centrocampo dove Nico spacca di brutto. E' lì che investe gran parte del suo budget e punta dritto sui sicuri Callejon, Pjanic, B. Fernandes, Palombo, Cigarini e nell'asta dei primi di settembre aggiunge anche un promettentissimo Lestienne, rivelatosi poi una delusione fanta-calcistica.
Infine, in attacco, il reparto che fa le fortune di ciascun fanta-allenatore, Nico porta con se i seguenti attaccanti: Amauri, poi passato al Torino, Botta, N. Lopez, Morata, Tavano, Thereau e Zapata. Netto il commento di Nico: "Gioco col 3-5-2 da anni, con questo modulo ho fatto fortune..."
Potrete immaginare i commenti di ciascuno di noi. "Con quell'attacco? Ma dove deve andare?" oppure "Non mangerà il panettone..." e ancora "...di certo è la rosa più debole!"
Tutti pensavamo che N. Lopez, Thereau e Zapata non avrebbero nemmeno visto il campo chiusi rispettivamente da Toni, Muriel e Higuain. Morata poi era infortunato e ci sembrava che mancasse per chissà quanto tempo.
Caso volle che Nico a poco a poco raggranellava risultati positivi, fino a fare una striscia impressionante di dieci risultati utili ed a stupire tutti, anche i più scettici, arrivando perfino in cima alla classifica. E' proprio vero, il fanta non smette mai di stupirci!!!
Daniele Manzo - La mia Lega Fantagazzetta
HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO?
INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!