Salve, vi scrivo per raccontarvi come la lega di cui sono presidente non riesca ad arrestare la propria espansione. Nell’estate 2016 un gruppo di amici si è riunito intorno a un tavolo con la voglia di riprendere a fare fantacalcio insieme, visto che partecipavamo a leghe diverse: nasce così il progetto R.S.B. League, acromo, di Rione Santa Barbara in Caivano (NA), dove quasi tutti i concorrenti sono cresciuti e molti ci vivono ancora. Può sembrare un progetto troppo recente, ma per rendere l’idea dei rapporti umani che ci sono dietro questo progetto nel primo fantacalcio fatto con alcuni di questi amici avevo in attacco Ventola e Ronaldo!
Pronti, via e ci accorgiamo che siamo in tanti, una sola lega con basta, e quindi creiamo due campionati paralleli, Serie A e Serie B, coinvolgendo 16 squadre quasi tutte guidate da una coppia di fantallenatori e una competizione a gironi che vale la promozione diretta nella massima serie. Un altro progetto del 2013 che è stato ripreso è “L’angolo di Bruno”, una irriverente rubrica settimanale che commenta in chiave ironica ogni giornata fantacalcistica, e vengono acquistati grazie a degli sponsor (che danno i nomi ai vari tornei) dei trofei su cui si spera per molti anni di incidere i nomi dei vincitori.
Lo spirito della lega è quello di essere molto social e contrassegnato dall’hashtag #IlFantacalcioèDiChiLoAma, presente anche nel logo ufficiale della lega, ma anche quello di essere un pretesto per organizzare durante l’anno vare reunion, soprattutto culinarie, con tutti i partecipanti. E durante questi eventi altri nostri amici vengono colpiti dallo spirito della fantalega e ci chiedono con insistenza di partecipare.
Quindi appena conclusa la stagione 2016/2017 si comincia a lavorare alla creazione di una Serie C con 6 nuove New Entry, ma come un anno prima ci accorgiamo che il numero è più grande e quindi a lavori in corso la Serie C viene allargata da 6 a 8 squadre e viene creata una seconda competizione a gironi che varrà la promozione diretta in cadetteria.
La stagione per noi è cominciata il 28 luglio, quando per la prima volta abbiamo sperimentato i sorteggi per le competizioni a gironi in diretta Facebook (video qui). L’esperimento è riuscito alla grande e sicuramente sarà riproposto nel corso della stagione. Inoltre in occasione dell’inizio del campionato abbiamo lanciato sulla nostra pagina Facebook il video promo della nuova stagione.
Le aste si terranno la prima settimana di settembre, attualmente siamo fermi a 24 squadre, per un totale di 46 fantallenatori coinvolti, ma abbiamo già richieste di annessione per la stagione 2018/2019. Chissà se ci sarà una Serie D ma la domanda è un’altra: troveremo un ristorante o una pizzeria che accetterà di ospitarci tutti insieme?!
Raffaele - La mia Lega Fantagazzetta
Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?
La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!
Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!